ASSOCIAZIONI (O QUASI):
LE PRIME 25 SCHEDE

associazioni_largeLECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo: concludiamo il 2014 con una panoramica delle realtà che abbiamo conosciuto meglio in questi mesi. Da quando questa rubrica è stata inaugurata, la prima settimana di luglio, abbiamo infatti censito ben venticinque tra associazioni e gruppo: scoprendo così che il mondo dei volontari del lecchese è estremamente vario.

Tante realtà cercano di tener vive le tradizioni del passato e salvaguardare il territorio, è il caso delle “Contrade di Barzio”, dei “Volontari del Sasso di Preguda e di Sant’Isidoro” , “Appello per Lecco”, ma anche “Gli Amici di Consonno” Gli Amici della Croce di Pian Sciresa”, come la Pro Loco di Oggiono  e i Volontari della Protezione Civile di Civate . Ci sono anche gruppi che si riuniscono con obbiettivi assistenziali come “Uniamoci contro il Parckinson” e i servizi di Artimedia per i disabili, oppure che mirano a far del bene sia aiutando i senzatetto della nostra città, come fa Rivalsa, oppure raccogliendo fondi per promuovere scuole in Africa, è il caso del Coro dell’Altro Mondo, o ancora offrendo una formazione gratuita di alto livello ai giovani del territorio come fa l’associazione Lecco100.

Mteam-386673_640olte anche le associazioni di stampo culturale: dalla civatese “Il fascino degli intelletuali, passando per Luce Nascosta, fino all’alto lago con “Lettelariamente”, tutto il nostro territorio si rivela ben coperto. Se parliamo di ‘arte’ poi, anch’essa può essere declinata in tanti modi: sia attraverso le fotografie, come fa il Fotoclub Ricerca e Proposta, o attraverso il teatro, come ci insegna il gruppo “Il Tram è partito”. Passioni e hobby che possono essere di tipo sportivo, come per la SEC di Civate o la Compagnia degli arcieri 04Lion, c’è chi ama collezionare, come gli associati dellAmico del Collezionista, e chi giocare, è il caso dei Lario Ludens, ma anche chi ha passatempi meno convenzionali: come i guerrieri della Jedi Generation Show Academy di Galbiate o i membri ItLUG, la comunità indipendente del Lego. Insomma che passiate il vostro tempo libero facendo festa con i Turbobalera, o rilassandovi in montagna con “Gli estimatori del Monte Melma”, se volete raccontarci la vostra esperienza, come sempre, basta scrivere a redazione@www.lecconews.news.

Chiara Vassena