LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
I SERVIZI ARTIMEDIA PER DISABILI

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Questa settima abbiamo intervistato Roberta Rigamonti, responsabile dei servizi disabili del Comune di Lecco, e Antonella Cuppari coordinatrice dei Servizi Artimedia.

Chi siete?
SAMSUNG CSCI Servizi Artimedia sono servizi socio-assistenziali territoriali per persone con disabilità e sono costituiti  da SAMSUNG CSCcinque unità d’offerta: due CSE siti in Lecco (Via Raffaello), un CSE a Casatenovo, un Servizio di Formazione all’Autonomie (SFA) a Calolziocorte, e uno SFA ad Oggiono.
I Servizi Artimedia, ed in particolare i due CSE lecchesi, fanno parte della Rete dei Servizi per la Disabilità del Comune di Lecco che rappresenta un insieme di servizi fra loro fortemente integrati e connessi che operano sul territorio : il Centro Diurno Disabili “La Casa di Stefano” e  la Comunità Socio Sanitaria per Disabili “Casa L’Orizzonte”. La RETE collabora stabilmente  con il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica del Comune di Lecco, il Centro di Formazione Professionale Polivalente del Consorzio Consolida, il Servizio di Aiuto all’Integrazione dei Servizi Sociali dell’Ambito di Lecco. La Rete dei Servizi per la Disabilità è un servizio specializzato, gestito nella forma della co-progettazione tra il Comune ed il Consorzio Consolida (ed in particolare dalla Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia),  rivolto alle persone con disabilità del territorio della città e della provincia e alle loro famiglie, con la finalità primaria di sostenerle ed accompagnarle nella lettura dei propri bisogni e nella ricerca delle possibili risposte.

artimediaCosa fate?
I Centri Socio Educativi (CSE) realizzano percorsi di integrazione per persone  non collocabili al lavoro, ma caratterizzate da una rappresentazione di sé come adulto capace di sostenere attività socio-occupazionali. I Servizi di Formazione alle Autonomie (SFA) promuovono lo sviluppo di percorsi di integrazione sociale privilegiando, per quanto possibile, i naturali contesti di vita, attivando interventi personalizzati a favore di persone con disabilità che possiedono discrete capacità relazionali e di comunicazione. I Servizi contribuiscono inoltre all’acquisizione di prerequisiti di autonomia utili all’inserimento professionale in raccordo con i Servizi deputati all’inserimento lavorativo. I Servizi Artimedia realizzano, inoltre, progetti individualizzati pensati con le persone disabili e le loro famiglie e finalizzati a sostenere percorsi di vita autonomi, sviluppando progetti di integrazione nel territorio e supportando la famiglia nel compito di cura. La dimensione progettuale dei Servizi Artimedia guarda infatti alla complessità del problema dell’integrazione sociale della persona disabile, ponendo attenzione ai processi a sostegno dell’autonomia possibile e perseguibile.artmedi2
Le attività occupazionali presentano sia il modello del laboratorio (sviluppo di abilità e apprendimenti concreti utilizzabili anche nell’esperienza quotidiana) finalizzate principalmente a mettere in campo processi logici di soluzione del problema, imparare alcune tecniche specifiche di lavorazione, sviluppare la manualità, le capacità di concentrazione e il riconoscimento dell’errore, sviluppare autonomie personali e abilità sociali,  incrementare le competenze informatiche. I laboratori vengono periodicamente rivisti e riorganizzati, tra questi : abilità domestiche (fare la spesa, cucinare) e autonomie personali e cura di sé; attività  artigianali di bigiotteria, candele, carta, ceramica raku, cucito, falegnameria, giardinaggio, midollino, oggettistica e decoro, carta riciclata, piccolo assemblaggio, oggettistica per cerimonie; informatica, grafica e centro stampa. Inoltre prevedono l’attivazione di percorsi formativo-esperienziali esterni , sul modello del tirocinio, che consentono l’espressione di sé, delle abilità e competenze acquisite, in un processo di apprendimento continuo. Queste esperienze si realizzano in contesti lavorativo/occupazionali che valorizzano la possibilità di relazioni fra adulti e la condivisione di una responsabilità lavorativa. Non sono trascurate le attività socio-relazionali ed espressive che rappresentano un momento privilegiato per favorire lo scambio, la comunicazione tra le persone, attraverso una modalità dinamica che lascia ampio spazio all’espressione dei potenziali individuali in termini di creatività ed originalità. Sono proposte che riguardano la globalità delle forme di espressione delle persone e consentono di valorizzare importanti dimensioni del sé.  Vengono realizzate attraverso  laboratori artistico-espressivi, di animazione musicale,  teatrali,  e attività motorie tra le quali piscina, ippoterapia, escursionismo, cicloturismo

artmedia1Quando siete nati?
Alla fine degli anni ’90, nel territorio lecchese si è evidenziata un’area di bisogni  scoperta, in termini di opportunità e servizi, rappresentata da soggetti adulti, portatori di  disabilità medio-gravi, non in grado di accedere ad un lavoro ma in grado di esprimere residue capacità operative e con una rappresentazione di  sé come adulto.  Ponendo  una costante attenzione a leggere la domanda sociale e attraverso  un’elaborazione continua di proposte ed esperienze, si è arrivati, nel 1998,  alla definizione di una risposta strutturata, in grado di porsi in una logica di organizzazione e programmazione di interventi territoriali. E’ sorto così, per iniziativa del Comune di Lecco,  il Laboratorio Artimedia, attivato con il coinvolgimento  di cooperative sociali del territorio aderenti al  Consorzio Consolida di Lecco. L’esperienza, rivolta a persone disabili di tutto il territorio provinciale, si sviluppava come proposta successiva ai percorsi di formazione e differenziava le proprie attività in tre percorsi: un percorso lavorativo ed uno socio-relazionale a Lecco, ed un percorso addestrativo a Calolziocorte.
Nel  2008, il Laboratorio Artimedia ha convertito la propria attività adeguandosi ai servizi previsti dalle nuove  normative regionali,  assumendo una  strutturazione definita e un modello organizzativo trasferibile anche ad altre zone del territorio provinciale sviluppando una rete di servizi articolata e complessa.

Come è nata questa passione?arr
La Rete vuole garantire un sistema integrato di servizi ed interventi volti a rispondere a diversi bisogni in riferimento all’età, alle differenti fasi del progetto di vita e al tipo di disabilità, riconoscendo il ruolo delle persone, delle famiglie e delle associazioni nella co-costruzione del progetto/percorso complessivo di intervento.
Si propone di promuovere sul territorio, e in particolare nella comunità e nei contesti dove sono presenti i servizi, azioni concrete che favoriscano il riconoscimento delle persone disabili come risorsa per la comunità e non solo come portatrici di bisogni.

Cosa consigliereste a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
La Rete dei Servizi per la Disabilità si rivolge a persone in età compresa, di norma, fra 0 a 65 anni, nonché alle loro famiglie; elabora e condivide con la persona e con la propria famiglia gli obiettivi da raggiungere, in coerenza con il percorso specifico della persona stessa, e valutando il tipo di intervento e di progetto da realizzare.

artimedia1Quali sono i vostri programmi futuri?
Vorremmo, oltre a continuare ed ampliare le nostre attività, promuovere il Negozio ArtimediaSAMSUNG CSC, appena aperto. Situato negli spazi della sede di Lecco, raccoglie, valorizza e propone ai clienti prodotti artigianali e artistici realizzati all’interno dei laboratori Artimedia e si è specializzato in: cerimonie: (realizzazione di bomboniere artigianali, partecipazioni, libretti legati a battesimi, comunioni, cresime e matrimoni); oggettistica artigianale (candele, ceramica raku, prodotti in carta riciclata, midollino, legno, tessuto, bigiotteria); linee produttive speciali (legate ad eventi e progetti temporanei: puzzle, cartoline, segnalibri); allestimenti di spazi legati ad eventi (convegni, riunioni, feste di compleanno, …); laboratori  artistici e artigianali aperti al pubblico; percorsi formativi rivolti alle scuole; collaborazioni con realtà commerciali e non del territorio.
Il Negozio Artimedia è aperto con orario continuato da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 15.30; nel mese di dicembre è aperto anche il sabato mattina, dalle 10.00 alle 13.00 e propone alla cittadinanza dei laboratori artistici e artigianali ad offerta libera. I prossimi appuntamenti sono: sabato 13 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 con “Biglietti natalizi con la carta riciclata”, per adulti e ragazzi/e
e sabato 20 dicembre dalle 10.30 alle 12.00 con “Lettura animata del libro “Ubu e la sua danza” e laboratorio artistico”, per bambini/e dai 5 ai 10 anni.

Chiara Vassena

SCHEDA
Nome: Servizi Artimedia
Luogo: Negozio Artimedia via Nullo
Anno di Fondazione: 2014 Negozio, 2008 Laboratorio
Tipologia: ricreativa assistenziale
Contatti:  0341/350554 – https://www.facebook.com/pages/Artimedia