LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
ECCO “LARIO LUDENS”

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news!

Questa settimana abbiamo intervistato Luca Brambilla, uno dei soci fondatori dell’associazione “Lario Ludens”

Chi siete? larioludens
Un gruppo di cinque amici che nella vita fanno le cose più diverse, ma che amano il gioco (da tavolo e di ruolo, ma senza disdegnare quello digitale). Dopo anni passati a riunirci privatamente, abbiamo scelto di uscire dal proverbiale seminterrato “nerd” per promuovere pubblicamente la cultura ludica nell’apparentemente fin troppo “serioso” territorio lariano. Giocatori lariani, sappiamo che siete li fuori, non nascondiamoci!

Cosa fate?
Abbiamo appena iniziato a stringere contatti con altre realtà del territorio e a interfacciarci con le istituzioni locali, per capire quali spazi e quali possibilità di espansione possa avere la nostra associazione. Vorremmo “federare” i giocatori lariani e ottenere i “numeri” per portare la promozione della cultura ludica all’attenzione delle amministrazioni locali. Attualmente, grazie al comune di Galbiate e alla Cooperativa Liberi Sogni, gestiamo per una sera a settimana il Parco Ludico, dove mettiamo a disposizione la nostra ampia ludoteca e la nostra decennale esperienza di giocatori. Ci occupiamo inoltre di promuovere la cultura ludica: in questo momento stiamo collaborando all’organizzazione di un’intera giornata dedicata al gioco e al fumetto, che si terrá il prossimo 7 Settembre al Parco Ludico di Galbiate e sarà il nostro vero esordio. Non mancate!

Quando siete nati?
Da diversi anni cerchiamo di incontrarci almeno una sera a settimana per giocare insieme nonostante i nostri differenti impegni personali e lavorativi. Ma solo da pochi mesi abbiamo fondato l’associazione. Alla soglia dei trent’anni è forse il nostro modo di “crescere” senza rinunciare alla dimensione del gioco.

Come è nata questa passione?
Più che parlare di come è nata, crediamo sia importante sottolineare che non si é mai spenta: chi non ama giocare? Ma crediamo anche che, per vivere questa passione fino in fondo, sia importante non “fossilizzarsi” mai su un singolo gioco o su un singolo genere ma continuare ad esplorare la vastità del panorama ludico, fatto di mondi immaginari ma complessi, che fanno perdere qualsiasi interesse verso pseudo-giochi molto poco divertenti, in primis l’azzardo.

IMG_20140418_010549Cosa consigliereste a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo?
Venite a trovarci il giovedì sera al Parco Ludico e seguite la nostra pagina Facebook per scoprire quali eventi stiamo organizzando. Non sentitevi mai “troppo vecchi” per continuare a giocare, o per rimettervi a farlo. E soprattutto non pensate mai “non sono capace”, il bello del gioco è imparare insieme ad esplorare nuovi mondi, senza preoccuparsi di chi vince e chi perde: il gioco fatto solo per competere è totalmente agli antipodi della nostra filosofia.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Contiamo di poter mettere molto presto online il nostro sito e perseguire gli obiettivi con cui siamo nati:allargare la nostra associazione aprendoci a nuovi iscritti e fare rete tra le diverse realtà ludiche del territorio (associazioni, gruppi informali o singoli individui) per creare nuovi spazi dedicati al gioco favorendo l’aggregazione sociale. Un’altra idea che abbiamo nel cassetto é di iniziare a creare giochi nostri: il primo esperimento in questo senso sarà una sorpresa che la prossima estate coinvolgerà l’intera cittadinanza…Ma ancora non possiamo rivelarvi nulla!

Chiara Vassena

SCHEDA
Nome: Lario Ludens
Luogo: Lecco
Anno di Fondazione: 2014
Tipologia: Culturale – ludica
Soci Fondatori: 5
Contatti: https://www.facebook.com/larioludens – www.larioludens.it