BASKET, LA CIVATESE CROLLA
IN CASA CONTRO TREVIGLIO.
“DIFESA DA RIVEDERE CON UMILTÀ”

f-lli-maggi-civatese_-2016-2017CIVATE – Domenica da dimenticare per la F.lli Maggi Civatese, che ha perso in casa 53-73 contro il Basket Treviglio nell’8a giornata del campionato di Serie D basket regionale. Seconda sconfitta consecutiva per i civatesi, dopo il tonfo della scorsa settimana contro Dalmine.

Treviglio parte forte e riesce subito a creare un gap di 10 punti chiudendo il primo quarto sul 14-23, mentre Civate fatica in attacco grazie all’ottima difesa dei bergamaschi. Il trend non cambia nel secondo quarto, ma negli ultimi 3 minuti i padroni di casa – nell’unico momento positivo della gara – rimontano 12 punti di scarto andando all’intervallo sotto solo di 3.

Civate rientra molle dagli spogliatoi, Treviglio fa subito 0-7 di parziale e chiude il terzo quarto con più di 20 punti di vantaggio dai civatesi, sul 43-69. Civate non riesce a reagire. Nell’ultimo spezzone di gara la difesa a zona ridà energia ai padroni di casa, che riescono ad arginare l’attacco bergamasco, ma dall’altro lato del campo la palla non entra. Il match si chiude 53-73.

marco-brusadelli_capo-allenatore“Seconda partita persa con 20 punti di scarto – commenta il coach Marco Brusadelli – ma anche oggi non mi sento di dire che è stato un match negativo in attacco. Abbiamo mosso bene la palla, peccato per i tiri che proprio non sono entrati. In difesa sono estremamente deluso dall’atteggiamento della squadra: siamo stati un colabrodo totale. Non siamo attenti e pensiamo di potere risolvere tutto in attacco, e tanti giocatori non hanno la minima idea di cosa significhi la parola difendere con la testa e sacrificarsi. Ci vuole più umiltà e meno presunzione, a volte sembra che si pensi soltanto a raccogliere la palla dal fondo della retina, con rassegnazione. Si gioca solo per i cori del pubblico quando si fa canestro, ma nessuno vuole sporcarsi le mani e fare il lavoro difensivo che magari non viene riconosciuto dai tifosi. Dobbiamo cambiare questo atteggiamento già da domani perché le prossime saranno 4 partite con 4 sfide salvezza e lì senza difesa e determinazione non si vince” conclude Brusadelli.

 

F.lli Maggi Civatese – Treviglio 53-73
(14 – 23, 20 – 14 , 9 – 22, 10 – 14)

F.lli Maggi Civatese: Fracassa 7, Galli 2, Corti 13, Bosso, Boselli , Bonati, Castagna D. 15, Panzeri F. 11, Valsecchi 2, Panzeri S., Rusconi, Capovilla 3, All. Brusadelli

Treviglio: Erba 3, Pirrone, Verri, Badoni 4, Grioni 2, Ronchi 2, Bergamini 4, Tadolti 9, Macchi 7, Codevilla 13, Capelli 4, Stucchi 22, All. Gamba

 

> QUI LA CRONACA DI MANDELLO-VERCURAGO

> QUI LA CRONACA DI PESCATE-MEZZAGO