UN 2014 DI GRANDI SCOOP:
I “COLPI” GIORNALISTICI
TARGATI LECCONEWS.LC

SCOOP LECCONEWSLECCO – Nella galleria dei “top” dell’anno che va a concludersi, ci piace soffermarci anche su alcune “notizie-bomba”, quelli che tecnicamente si definiscono scoop. In un panorama informativo affollatissimo (Lecco dovrebbe entrare di diritto nelle case histories dell’editoria quantomeno nazionale vista l’enorme e non sempre giustificata offerta di media locali), arrivare primi o meglio ancora essere gli unici “titolari” di una news è sempre più difficile. E dunque, “dare il buco” alla concorrenza è un fatto che inorgoglisce e va in qualche modo ricordato.

Ecco allora una breve rassegna dei nostri “botti” del 2014, tra esclusive e anteprime assolute:

MERIDIANE SOTTERRANEO ESTERNI NOTTECLAMOROSO: COLTIVAVANO ‘MARIA’
NEI SOTTERRANEI ALLE MERIDIANE. SCOPERTE PIANTE E TECNOLOGIE

25/11 – Una notizia “stupefacente”, per tanti motivi. Anticipata dal nostro giornale dopo attente verifiche, è entrata di diritto nella Top Ten delle news più lette (e apprezzate) dell’intera annata. Oltre 16mila le letture per questa “bomba” a cavallo tra cronaca, costume e… centri commerciali.

DANDY LECCOSORPRESA SUL LUNGOLAGO.
ANCHE A LECCO E’ PASSATO
IL “DANDY SGARGIANTE”

07/10 – Il “Dandy sgargiante” è un personaggio misterioso, probabilmente straniero, sui 65-70 anni di età. Lo ha scovato e seguito per primo proprio LeccoNews, ad ottobre. Poi, tutti gli altri hanno scoperto la bizzarria del suo look ma anche la sua eleganza e originalità. Dodicimila letture meritate.
.

RENGA VIDEO MALGRATEIL LARIO SBARCA A SANREMO:
ECCO IL VIDEO DELLA CANZONE
DI RENGA GIRATO A MALGRATE

21/02 – E’ febbraio quando il video di Francesco Renga “ospitato” a Malgrate viene anticipato dal nostro giornale. La notizia fa il giro d’Italia e le immagini girate alla “Casa sull’albero” fruttano oltre diecimila lettori (ma soprattutto lettrici…).
.
Parini Lecco

SCAVALCA, ENTRA AL ”PARINI”
E PRENDE A PUGNI UNO STUDENTE.
TUTTO PER UNA RAGAZZA?

01/02 – Sempre a febbraio un “fattaccio” tra giovani studenti a Lecco. Anche qui esclusiva del nostro quotidiano, concorrrenza ad inseguire e molte letture. Specialmente sotto i 18 anni di età.
.
de sfroos franz barzio

DAVIDE VAN DE SFROOS A BARZIO,
FRANZ IL SUO “VIRGILIO”
PER LE RIPRESE DI TERRA&ACQUA

16/12 – Quasi a fine anno un bel “colpo musicale” quando a Barzio un insolito viaggiatore raggiunge l’altopiano valsassinese. Davide Van De Sfroos accompagnato dal cicerone d’eccezione Francesco Villa (Franz del duo comico Ale & Franz), gira un programma tv sotto lo sguardo interessato dei cronisti di LeccoNews e Valsassinanews. Ed è boom di accessi.
.
MALGRATE = MATRIMONIO CIVILE TRA GIACOMO FUMEO E KATIA SALA - CARDINI - 20-12-2014

L’EDITORE SPOSA LA DIRETTRICE:
A MALGRATE NOZZE FUMEO-SALA

20/12 – Quando il “buco” riguarda un editore e le stesse testate di sua proprietà non ne parlano, allora lo scoop assume una valenza anche maggiore. E’ il caso della clamorosa esclusiva “rosa” di LeccoNews che ha paparazzato il presidente di Filca Cooperative nonché editore di Teleunica e della Gazzetta di Lecco, Giacomo Fumeo e la direttrice editoriale del gruppo Katia Sala, all’uscita dalla sala consiliare di Valmadrera dove si erano appena sposati.

 

Prefettura LECCO CANCELLATALA PREFETTURA DI LECCO
VERSO LA CHIUSURA? RISCHIANO
ANCHE QUESTURA, TRIBUNALE, CC…

16/12 – Ancora una volta prima di tutti, descriviamo lo scenario che puntualmente verrà confermato poco dopo: una città assurta solo pochi anni fa al rango di capoluogo di provincia che vede scomparire nel breve giro di qualche mese Prefettura, Questura e forse anche il tribunale cittadino. E altro ancora.

a

nameless 2015UFFICIALE: IL NAMELESS 
ABBANDONA LECCO 
E SALE IN VALSASSINA

1/12 – La conferma arriva a dicembre, e ancora una volta i nostri giornali sono in grado di anticipare i comunicati ufficiali. Ma la notizia che il maxi evento dal richiamo europeo stesse cercando una nuova location era nell’aria da tempo: un mese prima, il 30 ottobre, infatti anticipammo lo sbarco valsassinese del Nameless Music Festival.
.

.

Esino Lario WikimaniaCLAMOROSO: ESINO LARIO
CAPITALE DI WIKIPEDIA
NEL 2016. BATTUTA MANILA!!!

24/12 – Proprio sul filo di lana, la super anticipazione “globale” che rivela l’incredibile (ma vera) assegnazione alla minuscola Esino Lario della sede di Wikimania 2016 – la convention mondiale di Wikipedia. LeccoNews e Valsassinanews informano gli stessi organizzatori locali della clamorosa scelta avvenuta a San Francisco, la notizia esce per prima sui nostri giornali e solo dopo sullo stesso sito ufficiale della manifestazione.
In realtà il primo Wiki-scoop risale ad aprile, quando avevamo anticipato la candidatura della piccola località montana. Ma il vero botto arriva a fine anno.

.

Insomma, come si dice con un luogo comune ormai un po’ ritrito:

CHAPEAU!