TUTTO IL 2014 DI CIVATE: POLITICA, CULTURA, SPORT E CRONACA
D’UN ANNO RICCHISSIMO DI EVENTI

CIVATE – Quello che sta per concludersi è stato senza dubbio un anno ricco di avvenimenti importanti per Civate, paese non certo grande ma molto affezionato a Lecconews. Per ricambiare l’affetto, vi proponiamo allora un riepilogo dei fatti civatesi più importanti del 2014, così come sono stati registrati dall’occhio attento del nostro giornale.

civate che vorrei noi con voiPer quanto riguarda la politica, il 2014 ha visto svolgersi le elezioni amministrative, il 25 maggio. Se già da tempo si sapeva che il sindaco uscente, Baldassare Mauri, si sarebbe ricandidato ancora alla poltrona di primo cittadino alla guida della lista civica “Noi con Voi”, è stata una novità invece la candidatura di Margherita Villarusso, per la lista civica “Civate che Vorrei”.

mauri villarusso civateAl termine di una campagna elettorale lunga e a tratti molto polemica, specialmente sui social, dalle urne è emersa la vittoria schiacciante di Mauri che, su 2296 voti validi, ne ha ottenuti 1825, pari al 75,95%, contro il 19,60% conseguito dagli sfidanti. Dopo l’insediamento del primo consiglio comunale della giunta Mauri II, comprensivo di un diverbio in chiusura tra Mauri e il consigliere di minoranza Claudio Mambretti, in estate sono state approvate le nuove tasse, tra le proteste di Civate che Vorrei. Nel 2014 inoltre si sono conclusi i lavori di demolizione della ex-Black&Decker e, proprio nei giorni scorsi, sono iniziati i lavori per la costruzione di un’area di sosta attrezzata nei pressi della frazione Pozzo.

villa canali civate (19)L’anno che si sta per concludere è stato particolarmente ricco sul fronte della Cultura. A marzo, subito dopo il concerto-tributo a Lucio Dalla organizzato dalla Consulta Giovanile, è stata inaugurata – terminati i lavori di restyling – Villa Canali, comprendente un ambulatorio medico, una sala civica e la nuova biblioteca comunale. Nel mese di maggio, invece, sono finiti, dopo anni, i lavori di restauro alla chiesa di San Calocero, nello specifico nella Sala Capitolare dell’antico chiostro. Sempre a maggio, presso il Circolo ARCI “Bellavista”, c’è stato il concerto di Cantiniero e Dottor Punk Soft Company, con la presentazione dell’ultimo album della band street-ska lecchese durante la serata. Inoltre a luglio ha avuto luogo il cinema all’aperto, poi, proprio nel chiostro di San Calocero, la Cena medievale, organizzata dall’associazione Vivicivate, e lo spettacolo lirico “Elisir d’amore”, che ha fatto il pieno nel piazzale antistante Villa Canali.

notte bianca civate (11)Nello stesso mese inoltre è andata in scena la seconda edizione della notte bianca civatese, che, con negozi aperti, bancarelle per le strade e spettacoli vari disseminati per il paese, ha riscosso un grandissimo successo. A fine agosto è andata in scena la quarta edizione della rassegna musicale Civitz Summer Rock, che ha aperto la Festa del Lago 2014 nella frazione di Isella, e a settembre, dopo che vi abbiamo parlato del presunto ponte romano inabissato nel lago, a Civate ha fatto tappa Immagimondo, la rassegna organizzata da Les Cultures in collaborazione con Iubilantes e Rete dei cammini. Ad ottobre è stato il tempo della 13^ edizione del Cornizzolo Day, la giornata dedicata alla salvaguardia del monte Cornizzolo. Di novembre è stata invece la notizia del rinnovo della gestione congiunta con Valmadrera della biblioteca e, per chiudere l’anno, a dicembre, in occasione della festa dell’Immacolata, piazza Antichi Padri ha ospitato i mercatini di Natale.

civitz cermenate 2Per quanto riguarda lo Sport, il 2014 è stato un anno ricco di soddisfazioni per le squadre civatesi. Per il basket, la G.S.G. Civatese, dopo aver disputato i play-off della categoria di 1^ divisione, a distanza di anni è nuovamente tornata in Promozione, dove attualmente occupa una posizione di metà classifica. Per il calcio, invece, il 2014 ha visto l’addio del “toro di Civate”, Davide Castagna, dal Lecco per approdare alla Pro Sesto e la ASD Pol. San Vito che, in seguito alla vittoria del campionato Eccellenza del CSI (categoria Open a 7), ha giocato i play-off regionali, arrendendosi solo ai quarti di finale contro i varesini di San Eusebio. Inoltre nel 2014 è rinata la società calcistica Asd Civate, iscritta al campionato FIGC di Terza Categoria. Non solo sport “ufficiale”, ma anche amatoriale: nell’anno che si sta chiudendo ha avuto luogo il torneo di calcio dei rioni, vinto dal Centro.

CIVATE RAPINA POSTEPer finire, il 2014 civatese è stato un anno – purtroppo – anche denso di Cronaca. Oltre agli infiniti incidenti, la maggior parte dei quali avvenuti sulla SS36, di cui vi abbiamo sempre puntalmente reso conto, quest’anno ha anche visto il dramma dei lavoratori Fiskars messi in mobilità. Abbiamo inoltre dovuto raccontare dell’escursionista 28enne precipitato nella falesia di Val dell’Oro; delle gomme delle auto tagliate nei pressi della ex-B&D, a maggio prima e ancora lo scorso autunno; di un 69enne infornutato e del fungiatt disperso (ma fortunatamente ritrovato vivo) sul Cornizzolo; della scomparsa di alcune figure storiche del paese, quali Mariella Rusconi, Marisa Gilardi Prandi e Delfina Maggioni; dell’aumento del tonnellaggio di rifiuti smaltiti da Silea; dell’esondazione del lago a Isella in seguito alle forti piogge dello scorso novembre (e della situazione tragica della pista ciclabile a due settimane di distanza); e del recentissimo tentativo di rapina alla Deutsche Bank di via Manzoni, provvidenzialmente sventato grazie al coraggio di un cliente.

Insomma: come avete potuto vedere, il 2014 è stato un anno ricchissimo di notizie, nel bene e nel male, per Civate. Con la speranza che il nuovo anno abbia da farci raccontare più fatti positivi che negativi, noi in ogni caso ci saremo, pronti a raccontarvi – come solo noi sappiamo fare – la vita di questo piccolo, grande paese.

Michele Castelnovo