RIFIUTI/IL COMMENTO DEL PD
AL DOCUMENTO D’INDIRIZZO SILEA:
“RIMESSO AL CENTRO IL CONSIGLIO”

partito democratico leccoLECCO – Approvato ieri sera l’OdG d’indirizzo del Consiglio comunale nei confronti di Silea presentato dai consiglieri Pd Angelibusi e Villa. Il documento, che è stato condiviso da più dell’80% dell’assemblea dei Comuni soci di Silea, riporta una scaletta temporale con diversi aspetti d’interesse e aree d’intervento: maggior riciclo, valutazione del teleriscaldamento, studio epidemiologico, tariffazione puntuale, carta dei servizi, informativa sul compost, investimenti futuri.

“Il nostro intento è stato quello di stabilire un canale di comunicazione e un percorso di collaborazione costruttivo con Silea, rimettendo al centro il ruolo d’indirizzo del Consiglio comunale – è il commento del nostro Consigliere Elena Villa, membro della Commissione V –. Il documento nasce dalla volontà di confronto su un argomento, quello dei rifiuti, che interessa tutti da vicino e dall’esigenza di un’azione condivisa: il testo è la dimostrazione della concreta possibilità d’intervento dei Consigli comunali nella gestione di Silea, tramite ovviamente i propri rappresentanti nell’Assemblea. Con questo documento Lecco diventa promotore e capofila di nuove istanze e si assume un ruolo di responsabilità”.

Il percorso intrapreso, fortemente voluto dal Partito Democratico, è quello di continuare a lavorare nella Commissione V con spirito propositivo e di confronto costruttivo con Silea, con la collaborazione di tutti: i passaggi previsti mirano a una gestione del territorio più sostenibile e più compatibile con le esigenze ambientali sempre più stringenti per uno sviluppo più rispettoso e una migliore qualità di vita del nostro territorio.