LE ASSOCIAZIONI (O QUASI):
IL TEATRO NARRATIVO
DEL “TRIO ARTEMIKO”

cm (113)

LECCO – Ogni mercoledì parliamo di associazioni o gruppi che stanno per diventarlo. Se volete raccontare le vostra esperienza scriveteci a redazione@www.lecconews.news.

Dopo il successo dello spettacolo  “Come la neve” di sabato 9 maggio, questa settimana intervistiamo Michele Casadio, tra i fondatori del “Trio Artemiko”.

Chi siete?
Il “Trio Artemiko” (fantasia su “amico dell’arte”) è nato con l’obbiettivo di sostenere l’associazione UILDM (“Unione italiana lotta alla distrofia muscolare”) attraverso interventi e spettacoli teatrali sul territorio, in modo particolare in concomitanza con la giornata nazionale UILDM o durante la Maratona Telethon della provincia di Lecco. Il trio è composto dal M° Massimo Borassi, giovane organista e compositore di chiara fama, Giovanni Piacentino, trombettista,  e da me, Michele Casadio,  nelle veci di narratore, arrangiatore dei testi e teatrante.

logo definitivo artemiko teatro leccoCosa fate?
Oggi il trio ha intrapreso la strada del teatro narrativo, sull’onda dell’attore Marco Paolini, e sta creando delle sperimentazioni teatro musicali che uniscono diverse tipologie di testi letterari e sonorità differenti nello stesso spettacolo. Da qualche tempo i tre collaborano con il coro I Vous de la Valgranda di Ballabio, un coro di indiscussa qualità, diretto dal M° Riccardo Invernizzi, che segue sempre con grande curiosità e disponibilità l’attività del trio. Nel passato si sono susseguiti almeno due progetti all’anno preparati a scansione semestrale e strutturati con un’attività bisettimanale che prevedeva l’arrangiamento di una commedia e un corso teorico di storia e didattica del teatro. I ragazzi che hanno frequentato Artemiko si sono potuti formare in entrambi i sensi e si sono potuti esibire in modo completo attraverso spettacoli di teatro classico o teatro sacro, quindi dai teatri alle chiese. Inoltre ho guidato alcuni partecipanti della compagnia nella sperimentazione della didattica teatrale e l’animazione nelle scuole. 

trio Artemiko

Quando siete nati?
Il “Trio Artemiko” è ufficialmente nato nel settembre 2014 come derivazione della compagnia Artemiko Teatro, una filodrammatica giovanile attiva sul territorio di Lecco e dintorni dal 2005 al 2013. Avevo fondato e diretto la compagnia con l’obbiettivo di sostenere l’associazione UILDM: questo nobile scopo è attualmente perseguito dal nostro trio.

 

Come è nata questa passione?
Alla domanda “com’è nata questa passione?” si crea un momento di silenzio. Perché è necessario sottolineare che la passione per l’attività di teatro sperimentale per il trio Artemiko è basata sostanzialmente su una stima reciproca che è frutto di una grande e radicata amicizia. Si lavora sempre su un’idea che a volte sembra lontana dal teatro e da lì si pensa sia in modo letterario che storico e artistico al modo con cui è meglio tradurla in copione.

LOCANDINA 9 MAGGIO IMMAGINE

Io mi occupo dell’arrangiamento teatrale, mentre le colonne sonore vengono strutturate e pensate da Massimo Borassi e Giovanni Piacentino. Negli ultimi due progetti si è avvicinata al trio la solista Dyana Bovolo, invece già da alcuni anni partecipa ad alcune serate anche il tastierista malgratese Umberto Cima, direttore del coro parrocchiale dei giovani del suo pittoresco paese. Il trio invita alla realizzazione dei suoi spettacoli ogni volta artisti diversi o interessati a sostenere la raccolta fondi per la UILDM o per la Maratona Telethon. In “Come la neve” è tornato uno degli attori che già facevano parte della filodrammatica Artemiko, Mario Capelli e il pittore – attore Pierre Bonaretti, giovane artista nativo di Lissone e autore del libro appena edito “Secoli Bui”.

Cosa consiglieresti a chi si avvicina per la prima volta al vostro gruppo? LOGO UILDM LECCO
Chiunque può proporsi per collaborare con il trio, anche occasionalmente, oppure si possono richiedere incontri di perfezionamento, didattica del teatro, momenti e laboratori creativi. Partecipare alla nostra vita artistica non comporta costi in termini economici ma prevede un incontro preliminare per una verifica delle competenze artistiche, del livello delle capacità e, non da ultimo, la motivazione. Da questo incontro si valuta la partecipazione effettiva ai progetti. Il trio è attivo nel settore del teatro narrativo e teatro musicale sperimentale. Al momento non sono previsti altri generi di spettacoli e i ricavati vari delle manifestazioni sono sempre, come da statuto, destinati alla UILDM o a Telethon.

Quali sono i vostri programmi futuri?
Il copione “Come la neve”, ultimo di un trittico teatro musicale che è cominciato nel 2010 con ““Come il sole” e poi con “Come il vento”, è disponibile previa richiesta e sopralluogo, contattandomi all’indirizzo mail michelecasadio.31@gmail.com . Inoltre il trio sarà coinvolto nella realizzazione della mostra del pittore alpestre Angiolo Barbini “I miei omaggi V Ed.” presso il Monastero del Lavello il 18 e il 19 luglio.

Chiara Vassena

SCHEDA
NOME : Trio Artemiko
ANNO DI FONDAZIONE :  2014
TIPOLOGIA :  Associazione culturale
SOCI :   3
SEDE:  Lecco
CONTATTI:  michelecasadio.31@gmail.com