ALLA BIBLIOTECA DI LECCO
VINCE IL BANDO FINO AL 2021
UNA COOP DI ROBBIATE

biblio lecco sala letturaLECCO – Sarà la cooperativa “L’Indice” di Robbiate ad occuparsi dei servizi della biblioteca fino a maggio 2021. La società ha vinto la gara d’appalto per la gestione dei servizi bibliotecari ed è anche stata incaricata di fornire il personale che si andrà ad affiancare ai dipendenti comunali che già lavorano nella struttura di via Bovara in modo da ampliarne l’orario di apertura e favorire l’organizzazione di eventi.

Torna quindi alla normalità la vicenda biblioteca, scoppiata per il fallimento della cooperativa Servizi teatrali di Casalpusterlengo nel maggio 2017. Al tempo il Comune si era adoperato per risolvere positivamente la situazione, trovando nel giro di un mese una cooperativa in sostituzione, la  “Euro & Promos” di Udine, che aveva reintegrato il personale precedente nelle proprie mansioni contrattuali ed era stata incaricata fino al 31 dicembre 2017, “naturale” data di scadenza del vecchio appalto. Dal 1 gennaio 2018 poi è stata attivata una nuova procedura di affidamento del servizio che ha portato alla attuale selezione della cooperativa di Robbiate.

Tuttavia  resta ancora da chiarire la vicenda dei promessi aumenti di stipendio ai lavoratori – pagati dalla “Servizi teatrali” meno di 5 euro l’ora -. Infatti non è chiaro come farà “L’indice” a garantire questo aumento, avendo vinto l’asta e, quindi l’appalto, al ribasso.