LECCO CITY HALF MARATHON,
VINCONO ANDREA ELIA (OSA)
E L’ELVETICA SABINA RAPELLI

LECCO – Vittoria assoluta dell’atleta dell’OSA Valmadrera Andrea Elia e al femminile di Sabina Rapelli (svizzera) nell’edizione 2023 della Lecco City Half Marathon andata in scena oggi, domenica 5 marzo.

Alle spalle dei numeri 1 di categoria, piazzamenti d’eccellenza per alcuni runner valsassinesi: Mattia Gianola (Dinamo team SSD) secondo e al terzo posto Matteo Pozzi del Team Pasturo, Michela Gritti dell’Atletica Colombo Costruzioni Lecco nella piazza d’onore al femminile.

246 in totale i partecipanti che hanno concluso il percorso (23 le donne al traguardo).

> Qui la classifica generale della gara

LA CRONACA DELLA MEZZA MARATONA
Le strade di Lecco sono tornate ancora una volta a colorarsi di tutte le sfumature dell’arcobaleno, grazie ai partecipanti alla 14esima edizione della Lecco City Half Marathon. Una giornata di sole e di temperatura oltremodo tiepida ha accolto gli iscritti, tanti considerando anche le varie concomitanze della giornata. Una sfida tutta italiana quest’anno con i corridori africani attirati da altre manifestazioni in giro per l’Italia, ma questo non ha per nulla penalizzato la corsa, che anzi ha dato modo a molti appassionati lombardi di mettersi in evidenza.

La gara è vissuta su emozioni continue, con la fuga allestita da Andrea Elia (Org. Sportiva Alpinisti) e Mattia Gianola (Dinamo Team) che si sono dati battaglia per tutto il percorso lecchese, un circuito prevalentemente disegnato sul lungolago da ripetere due volte. La soluzione è arrivata solamente in volata e a spuntarla è stato Elia in 1h09’51” precedendo il rivale di 1”. Terzo gradino del podio è stato appannaggio di Matteo Pozzi (Team Pasturo) in 1h11’58”.

Successo straniero fra le donne. A iscrivere il suo nome nell’albo d’oro femminile è stata l’elvetica Sara Rapelli che in 1h25’38” ha inflitto 1’59” a Michela Gritti (Atl. Lecco-Colombo Costruzioni) e 3’28” a Monica Cagliani (GP I Gamber de Cuncuress).

In totale sono stati 246 gli arrivati in una gara accompagnata da molto pubblico soprattutto nella parte finale e all’arrivo in Piazza Garibaldi.