LECCO – Manca ancora l’appuntamento della festa per i 110 anni della Pio X in Val Biandino per concludere il lungo oratorio estivo San Luigi della parrocchia San Nicolò di Lecco, iniziato il 12 giugno con il Grest di quattro settimane che ha coinvolto 300 tra bambini e ragazzi seguiti da una cinquantina di adolescenti, animatori ed educatori guidati da don Filippo Dotti.
Quattro settimane intense e di qualità con gite, compiti scolatici e laboratori tra cui la visita agli studi di Sky TV a Milano per imparare come si fa un servizio televisivo, oppure i laboratori ai Musei d’Estate di Palazzo Belgioioso organizzati grazie all’assistenza dell’Associazione Volontari Pensionati di Lecco A.V.P.L. divisi in Museo di Storia Naturale: Festa in cielo laboratori con visita al museo e costruzione di aquiloni a cura di Chiara Crotti e il Museo Archeologico: Il mio tesoro con visita al museo e riproduzione di monete antiche a cura di V. Pavan. E poi la preghiera e la messa settimanale con le letture del tema estivo DettoFatto – Meravigliose le tue opere, in cui ogni ragazzo e ragazza sono stati invitati a guardare, stupirsi, conoscere, contemplare e benedire.
Sono seguiti e terminati da pochi giorni i partecipati campeggi estivi delle primarie (dalla terza classe) e medie a Livigno e per tanti adolescenti quello in Valle Aurina che si è concluso il 5 agosto.