LECCO – Ats Brianza ha attivato un sistema informatizzato sperimentale per la gestione dei pazienti positivi in modo immediato e completo e per rendere efficace l’attività di contact tracing.
Di fronte a più di 30.000 casi positivi al corona virus dal 1 di ottobre scorso, Ats ha cercato di far evolvere i sistemi di tracciamento, utilizzando a piene mani l’informatica.
I soggetti risultati positivi al Covid nelle province di Monza Brianza e Lecco sono presi in carico attraverso l’inoltro di un sms che consente loro di scaricare alcuni documenti utili ad adottare comportamenti corretti durante l’isolamento, scaricare il proprio provvedimento di sorveglianza, comunicare il proprio stato di salute, prenotare il tampone di controllo dopo il primo di diagnosi, comunicare i proprio contatti stretti con la data dell’ultimo contatto avvenuto.
“Si tratta di una svolta importante – spiega il direttore generale di Ats Brianza Silvano Casazza – da settimane lavoravamo per implementare questo sistema che permette ai pazienti positivi di avere tutte le risposte necessarie, sia in termini informativi ma anche e soprattutto in termini pratici attraverso la prenotazione del tampone di controllo, l’aver a disposizione il provvedimento di sorveglianza e l’inserimento dei contatti stretti. Questo permette anche alla nostra di Ats di destinare risorse nel contatto delle persone segnalate dai medici in quanto sintomatiche, nella chiusura delle sorveglianze e in tante altre attività per garantire in tempi più brevi possibili ciò che serve ai cittadini”.
“Sottolineiamo – afferma Emerico Panciroli, direttore sanitario della Ats – che il tampone di controllo va effettuato dopo almeno dieci giorni dal primo tampone che ha stabilito la positività e grazie all’sms tutti riceveranno direttamente la possibilità di prenotare tampone”.