IL PREPARATORE DEI PORTIERI LASCIA LA CALCIO LECCO.
OLGINATESE, VIA 4 ATTACCANTI

LECCO – Non si placa il caos alla Calcio Lecco. Dopo mister Giuseppe Butti se ne va anche Matteo Andreoletti, che ha lasciato l’incarico da preparatore dei portieri. L’ex estremo difensore, 24 anni, ha deciso di cambiare aria e, da venerdì, sarà sostituito da Roberto Vassena, ex Olginatese, ma con un passato anche in bluceleste. Per ora è l’unico colpo in entrata nella sessione invernale di calcio mercato. La società starebbe cercando di blindare tutta la rosa al completo, per evitare di perdere pezzi importanti in vista della seconda fase del campionato.

Il più richiesto è il capitano, e capocannoniere tra i suoi, Davide Castagna, autore di sette gol in questo campionato. Piacenza, Pro Piacenza, Marano e Caronnese infatti hanno richiesto il suo cartellino, anche se da via don Pozzi hanno risposto picche, blindando l’attaccante.

Praticamente inesistente è il mercato in entrata. Senza soldi e con una situazione societaria che definire precaria è un eufemismo, è molto difficile che arrivino rinforzi sotto l’ombra del Resegone. Tutti attendono l’arrivo di una nuova società che prenda in mano il futuro bluceleste, ma per ora non si è ancora visto nulla di concreto, tanto che in molti sono particolarmente scettici anche per l’esistenza del club. Intanto però non si sa chi sia a dover seguire le eventuali operazioni di mercato. Se Lele Ratti, responsabile dell’area tecnica e allenatore, l’amministratore unico Paolo Cesana oppure il presidente della Centobluceleste Antonio Rusconi. Un vero e proprio limbo da cui non si vede via d’uscita.

“Finchè c’è questo stallo societario non possiamo fare nulla – spiega Ratti -. Io valuto e propongo alcuni giocatori, ma non posso parlare dal punto di vista economico. Per ora stiamo contattando diversi ragazzi che sono intenzionati a venire. Fortunatamente Lecco per certi versi, è ancora una piazza appetibile”.

Dall’altra parte dell’Adda invece ci sono già i primi movimenti. Stefano Pieragostini, Denis Mair, Giulio Valente e Simone Maugeri non sono più giocatori dell’Olginatese. I primi due hanno lasciato la squadra già da qualche settimana, mentre gli ultimi si sono allenati fino a questi giorni. Ora sarà fondamentale rinforzare il reparto offensivo. “Ci stiamo muovendo per acquistare almeno una prima e una seconda punta – afferma il direttore generale Fabio Galbusera -, poi a gennaio cercheremo qualche giovane proveniente dalla Lega pro”.

F.L.