VITTORIA DELLA VERGANI
NELLA AQUATHLON SPRINT
ALL’IDROSCALO DI SEGRATE

valeria vegani Aquathlon 1MILANO – Le vittorie di Valeria Vergani nel nuoto sono note a tutti e raccontano la storia di un’atleta sempre puntuale agli appuntamenti proposti dalle diverse stagioni e dai numerosi campionati a cui ha partecipato. Il valore della Vergani però supera la sua forza di nuotatrice quando si pone nuovi obiettivi a cui, sempre e comunque, Valeria taglia il traguardo.

E’ successo anche nell’ultima gara disputata, domenica 17 maggio, presso l’Idroscalo di Segrate, dove Valeria, insieme con gli atleti della squadra Triathlon della Pratogrande Sport, ha partecipato alla quarta edizione dell’Idraquathlon Idroscalo, organizzato dalla CNM Triathlon di Milano, nella categoria Aquathlon Sprint.

valeria vegani Aquathlon 2La Vergani, al suo primo aquatlhon ufficiale dopo un primo tentativo nel lontano 1990, ha ottenuto il primo posto assoluto, con un tempo di 24:06, staccando la seconda di ben due minuti. Valeria ha trovato la gara veramente bella e divertente, grazie anche al clima che ha sicuramente reso piacevole la fase in acqua.

«Considerando che è per me la prima gara in questa disciplina dopo tanto tempo» ci ha raccontato la Vergani «devo dire di essere veramente soddisfatta. Ho gestito le energie con attenzione nella corsa dei primi 1.500 metri in modo da dare il massimo nella fase di nuoto e nel secondo sprint. Essendo ancora nel pieno della preparazione, mi aspetto di migliorare questo tempo nelle prossime gare».

valeria vegani Aquathlon 3Un successo, dunque, per la Pratogrande Sport, società impegnata nel thriatlon ormai da qualche anno, con una squadra affiatata che ha nella piscina di Garlate la sua sede di allenamento. Tra gli altri atleti partecipanti, Giovanna Terracciano ha ottenuto il terzo posto di categoria ed il diciassettesimo assoluto.

Tra i giovanissimi della categoria Minicuccioli (classi 2008-09), Sara Morino ha ottenuto il quarto posto mentre, tra i più grandicelli, Andrea Vergani si è classificato 10° negli esordienti. Una squadra aperta a tutte le categorie che, anche tra i più piccoli, trova degli ottimi atleti.

Paolo Saporito