VIA ROMA 51 ALLA REGIONE?
FORSE CI ANDRA’ LO STER
DOPO IL PRESSING DEI 5 STELLE

MACCHI PAOLA 5 STELLEMILANO – La “famosa” palazzina di Via Roma 51 potrebbe passare dal Comune di Lecco alla Regione Lombardia, intenzionata a frasferirvi gli uffici dello Ster (il “Pirellino” lecchese attualmente accanto all’Iperal). La Giunta regionale ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Paola Macchi del Movimento 5 Stelle e se anche la seconda asta per l’immobile andasse deserta, la Regione Lombardia potrebbe valutare l’ipotesi di acquisto o di  permuta di immobili con Palazzo Bovara.

In realtà, la Macchi poneva la questione in un altro senso, ovvero la necessità di aggregazione cuturale nel centro della città. “Ho presentato una interrogazione alla Giunta perché sia rispettata la volontà del Ghislanzoni che nel 1891 ha donato al Comune di Lecco il suo palazzo con la precisa volonta che venisse utilizzato per la cittadinanza. – afferma la consigliera grillina – Alcune delle associazioni di volontariato che erano li ospitate hanno presentato un progetto molto interessante per allocare nel palazzo una cittadella del volontariato che funga anche da centro aggregativo culturale transgenerazionale. La città di Lecco ha necessità di luoghi di aggregazione culturale e questo potrebbe diventare un esempio virtuoso di cultura legata al terzo settore da replicare in altre città“.

Il Pirellone interverrebbe invece – secondo indiscrezioni raccolte da LeccoNews – per portare i propri uffici decentrati da Acquate alla zona più “nobile” del capoluogo.