VENT’ANNI DI AMNESTY:
A VALMADRERA UN DIBATTITO
SU DIRITTI UMANI E MIGRAZIONI

amnestyLECCO – In occasione dell’anniversario della nascita di Amnesty International, il Gruppo 211 di Amnesty International organizza per giovedì 28 maggio la conferenza “Dove sta andando il mondo”, presso il Centro Fatebenefratelli di Valmadrera.
Organizzata in collaborazione con il Comune di Valmadrera, la conferenza porrà l’attenzione sul Rapporto Annuale di Amnesty International e sulle emergenze riguardanti i migranti e i rifugiati.

Saranno ospiti della conferenza Paolo Pobbiati, ex Presidente di Amnesty International Italia e Flaminio Maffettini, esperto di rifugiati e migranti, di Amnesty International Lombardia.  Paolo Pobbiati, Presidente della Sezione Italiana di Amnesty dal 2005 al 2009 e Vicepresidente dal 2013 al 2015, da sempre ha ricoperto ruoli di grande rilievo nell’associazione da quando negli anni 90 per il Coordinamento Nazionale Estremo Oriente coordinò una importantissima campagna sulla Cina in occasione della Conferenza ONU sui Diritti delle Donne di Pechino. Flaminio Maffettini, avvocato bergamasco, appartenente alla rete lombarda di giuristi che dagli anni 90 si occupano di Diritti Umani partecipa costantemente ai dibattiti sul tema dei migranti e dei richiedenti asilo.
Modera l’incontro Chiara Vassena, giornalista di LeccoNews.

La serata è stata organizzata dal gruppo lecchese di Amnesty International in occasione del suo ventesimo compleanno e vuole essere un momento di dibattito e attivazione del nostro territorio lecchese sul tema delle crisi dei Diritti Umani. Come evidenziato dal Rapporto che verrà presentato in questa serata le violazioni dei Diritti Umani coinvolgono pressoché ogni paese del mondo, anche il mondo occidentale. Verranno presentati anche video sulla Campagna internazionale “People before borders” riguardante i migranti e i richiedenti asilo.

amnesty vent'anni