VENDERE L’AUTO SU INTERNET:
UN AFFARE CONVIENE?

auto internetLECCO – E’ arrivato il momento di cambiare la nostra auto e siamo indecisi su cosa fare, se rottamarla, permutarla o provarla a venderla, magari su internet? Ma venderla su internet conviene davvero? Il commercio elettronico che contraddistingue tutte le transazioni e le operazioni che si effettuano e si concludono via internet, col tempo ha toccato un po’ tutti i settori, e negli ultimi anni è arrivato a coinvolgere prepotentemente anche in quello dell’auto. Si è passato dai siti di annunci online, alle piattaforme dedicate esclusivamente alle compravendite di automobili fino al fenomeno degli ultimi anni, i compro auto, specializzati per l’appunto in acquisto auto usate.

Vendere la propria automobile su internet presenta sicuramente tanti vantaggi ma anche molti svantaggi: inserendo un annuncio online su un sito specializzato, può darci la possibilità di raggiungere un mercato sconfinato che, oltre ad uscire dal nostro territorio, può addirittura arrivare fino all’estero. Più potenziali clienti e più possibilità ci sono di vendere la nostra automobile, anche se in un mercato così grande, è il prezzo a farla da padrona e non sempre si riesce a vendere l’auto al valore di mercato ma, per non rischiare di perdere quotazione e lasciare l’automobile ferma a deperire a lungo, si cerca di chiudere nel miglior modo possibile, trovando una soluzione che lasci venditore e acquirente soddisfatti.

Come detto maggiori sono i potenziali acquirenti e maggiori sono i rischi di truffa in cui si può anche incappare: esistono in giro vere e proprie società che per riciclare il denaro sporco, derivante da azioni illecite, offrono pagamenti in contanti per l’acquisto di auto usate online, a volte superando anche il valore della stessa e la richiesta del venditore. Purtroppo chi per incuria, chi per poter monetizzare in maniera rapida, si lasciano prendere la mano col rischio di trovarsi in mezzo a situazioni poco piacevoli. Ma è facile trovare anche acquirenti che non completano i passaggi di proprietà ed utilizzano l’auto per commettere reati (lasciando al precedente proprietario i rischi). Insomma non è sempre facile vendere l’auto online senza rischiare qualcosa.

I compro auto usate, ovviamente quelli più famosi e riconosciuti per la loro affidabilità, offrono più garanzie in quanto il passaggio tra la vendita e il pagamento del compenso richiede un lasso di tempo molto ristretto e soprattutto ci si trova ad avere a che fare, nella maggior parte dei casi, con professionisti di settore. I professionisti, sono coloro che danno più fiducia e garanzie. Ecco perchè alle volte è più utile rinunciare magari ad una quotazione maggiore del mezzo pur di lasciarla in permuta o di venderla direttamente alle concessionarie ufficiali o a rivendite autorizzate, che probabilmente sono sulla piazza da diversi anni e che offrono, come prima garanzia, il loro nome, la presenza degli addetti e la possibilità in qualunque momento se ne abbia bisogno di recarsi da loro per risolvere i problemi. Internet dà la possibilità di scegliere e confrontare ma la maggior parte delle transazioni di automobili, ancora oggi, si concludono presso le concessionarie fisiche.