VALMADRERA – Dopo il grande successo dell’anno scorso, il Gruppo Volontari San Isidoro – Sasso Preguda, in collaborazione con UGT Valmadrera, presenta la seconda edizione di “San Lorenzo a Preguda”, prevista per la notte di mercoledì, ma posticipata a domani causa maltempo.
L’intento di trascorrere la “Notte di San Lorenzo” al Sasso di Preguda tra natura e astronomia verrà comunque perseguito seppur una notte più tardi.
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, scrive Dante Alighieri in chiusura dell’Inferno ne “La Divina Commedia”. Questo potrebbe essere lo slogan adatto della serata sulle pendici del Moregallo: con un panorama mozzafiato che spazia su tutto il lago e i massi erratici di granito, ricordo delle glaciazioni; i partecipanti staranno con il naso all’insù a caccia di stelle cadenti.
Presenti le Guide Ambientali Escursionistiche dell’UGT che, durante la salita, intratterranno i visitatori approfondendo gli aspetti naturalistici e storici. L’astrofilo Giovanni Mistò del Gruppo Astrofili Villasanta intratterrà con lo spettacolo “Nascita, Evoluzione e Fine delle Stelle”; successivamente grandi e bambini potranno osservare il cielo con il telescopio messo a disposizione dagli organizzatori.