VALMADRERA: LA CLASSE QUINTA
IN GITA… AL COMUNE!

classe-5-1

VALMADRERA – Una gita speciale quella della classe 5° A della scuola primaria Cuore Immacolato di Maria: martedì scorso i bambini sono stati infatti ospiti dell’amministrazione comunale al Municipio di Valmadrera. Dopo aver studiato, sui banchi di scuola con il maestro Matteo Sala, l’organizzazione dello Stato e del Comune, gli alunni hanno infatti approfondito gli stessi temi in una vera e propria lezione “sul campo”.

La classe è stata accolta nella sala arancione dal primo cittadino Donatella Crippa e dall’assessore Antonio Rusconi, i quali hanno illustrato le caratteristiche della Giunta e del Consiglio comunale; accompagnando i piccoli cittadini nei vari uffici. Gli alunni hanno colto l’occasione dell’incontro per informare il sindaco di alcuni loro desideri e per proporre suggerimenti per migliorare il paese, tra cui: un albero di Natale in Piazza, più giochi nei parchi e più cestini per la spazzatura, più manifestazioni ed iniziative per famiglie e bambini, mezzi pubblici più veloci.

La visita si è conclusa nella sala consiliare del centro culturale Fatebenefratelli, dove il sindaco ha promesso di rispondere alle richieste dei ragazzi ed ha consegnato il gagliardetto con lo stemma del Comune di Valmadrera, una copia del libro “La mia Valmadrera. Da borgo a città” e una simbolica fascia tricolore per il “sindaco di classe” che viene eletto ogni mese tra gli alunni.

Chiara Vassena