VALMADRERA: IN TANTI
PER IL “METODO KOUSMINE”

VALMADRERA CIMG0022– Buon successo di pubblico giovedì 25 settembre, presso il Centro Fatebenefratelli, a Valmadrera: una sessantina di persone ha infatti seguito la serata divulgativa sul tema “La dieta secondo il metodo Kousmine”. Rosi Paonessa, presidente dell’associazione “Interità” che si occupa del benessere globale della persona e che ha organizzato la serata, ha affiancato l’intervento di Don Sergio Chiesa,  docente di nutrizione Kousmine ai corsi per medici dell’AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine) e onsigliere della Fondazione Internazionale Kousmine.

CIMG0012Don Sergio, evidenziando come la salute si fondi su un’efficace gestione delle emozioni, una costante attività fisica e una corretta alimentazione, ha focalizzato l’attenzione proprio su quest’ultima. La dieta del metodo Kousmine è basata sulle ricerche cliniche e sugli studi scientifici della dott.ssa Catherine Kousmine e fonde i principi generali della medicina occidentale classica, con una visione olistica dell’organismo.

È un metodo che si è rivelato efficace nel migliorare le risposte del sistema immunitario e nel prevenire e combattere malattie autoimmuni o legate a squilibri dell’organismo, e che permette alle persone sane di prevenire le malattie e di mantenere il loro stato di salute.

A questo proposito Don Sergio ha portato ad esempio anche la propria esperienza personale: affetto da sclerosi multipla, da sempre si cura infatti utilizzando l’alimentazione Kousmine. Don Sergio ha concluso dicendo che non esistono alimenti buoni e validi per tutti, ogni persona è diversa e ogni dieta deve essere fatta su misura. Le regole ed i principi di base però sono utili ad un corretto percorso di personalizzazione della dieta: molte delle indicazioni, su alimenti e preparazioni, proprie del metodo Kousmine, sono oggi inserite anche nei consigli per una sana alimentazione, elaborati dall’Organizzazione mondiale della Sanità.