VALMADRERA: AL VIA I LAVORI
PER L’AGOGNATO PARCHEGGIO
DI PIAZZA FONTANA

valmadrera piazza fontanaVALMADRERA – Finalmente può partire l’intervento previsto tra le opere pubbliche del bilancio preventivo. L’intervento programmato dall’Amministrazione Comunale, riguarda la realizzazione di un parcheggio nell’area comunale adiacente a Piazza Fontana e della relativa strada di collegamento che da piazza Fontana conduce al parcheggio fino a raccordarsi con la strada a senso unico proveniente dal recente complesso residenziale relativo al Piano Esecutivo n. 9 in via Caduti per la libertà. L’opera comprende anche l’esecuzione degli impianti finalizzati alla dotazione dell’area della più adeguata illuminazione pubblica, comprensiva anche dell’impianto che illuminerà il percorso pedonale che porta fino a via Belvedere.

E’ doveroso informare circa l’evoluzione della vicenda relativa agli esiti della gara per l’affidamento dei lavori, con riferimento alle eccezioni sollevate in merito all’obbligo d’indicazione da parte delle imprese partecipanti dei costi per la sicurezza aziendale, la cui mancanza costituisce motivo di esclusione. Sull’argomento, che aveva costretto inizialmente ad una battuta d’arresto nel procedimento di affidamento dei lavori correlato al potenziale rischio di ricorso da parte dei partecipanti alla gara, è altresì intervenuto anche il Presidente dell’A.N.AC. Raffaele Cantone a rafforzamento dell’interpretazione fatta propria dal Comune mediante annullamento in autotutela dell’aggiudicazione provvisoria, causa la mancata indicazione dei richiamati “oneri per la sicurezza aziendale” in sede di offerta.

Evidentemente il timore era quello che, a seguito dell’annullamento in autotutela dell’aggiudicazione provvisoria inizialmente disposta in favore di una prima impresa, da parte della medesima o di altre partecipanti potesse opporsi ricorso al provvedimento di annullamento stesso ed alla conseguente nuova graduatoria stilata a seguito delle 17 esclusioni disposte, con conseguente fermo dell’opera tanto attesa. Trascorso il cosiddetto termine dilatorio posto a garanzia di eventuali ricorsi, come stabilito dal Codice dei contratti, l’Amministrazione Comunale può dirsi soddisfatta per il fatto che ciò non si è verificato.

Per il compimento dell’opera è stata effettuata una gara d’appalto mediante procedura negoziata aggiudicata con il criterio del massimo ribasso all’impresa Sangalli S.p.A. di Mapello (BG) che ha offerto un ribasso sull’importo posto a base di gara del 23,371%. In data 27 luglio u.s. è stata pertanto disposta da parte della direzione lavori la consegna delle opere previste in appalto, con esecuzione a cura dell’Impresa Sangalli di Mapello, con inizio effettivo delle lavorazioni concordato per il 24 agosto p.v., data dalla quale le lavorazioni dovrebbero svolgersi, ci si augura, senza soluzione di continuità, fatto ovviamente salvo l’eventuale verificarsi di condizioni meteorologiche
non favorevoli.

Si ricorda che ’intervento in oggetto si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi: la formazione di un parcheggio che soddisfi la domanda di sosta dell’area in esame, in particolare dei residenti in piazza Fontana e zone limitrofe; la realizzazione del collegamento viario di livello locale tra la recente area residenziale del P.E. n. 9 (la quale ha già realizzato un tratto di strada a senso unico con marciapiede) ed il centro di Valmadrera attraverso lo sbocco in piazza Fontana, adeguando alle prescrizioni normative la strada sterrata esistente realizzata per i lavori del cantiere del P.E. suddetto; prevedere soluzioni di mitigazione ambientale dell’opera; adottare soluzioni che prevedano lo smaltimento delle acque meteoriche nell’area oggetto dei lavori, senza gravare su piazza Fontana;  prevedere nell’area di progetto la pubblica illuminazione con soluzioni tecniche che privilegino i risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso; dotare l’area parcheggio di un punto di allacciamento alla linea elettrica in BT per la possibile successiva realizzazione di un impianto di videosorveglianza e di regolazione tariffaria della sosta; prevedere la riqualificazione e l’integrazione con il nuovo progetto del percorso pedonale esistente che collega via Belvedere.

Per quanto concerne i vincoli tecnici, l’intervento contempla anche la necessità di fare spostare la tubazione del gas metano esistente, in modo da poter eseguire gli scavi per la realizzazione della nuova strada larga 7,50 m. Lo spostamento è previsto in esecuzione a cura del soggetto distributore (Lario Reti Gas), ed il costo dell’intervento
è compreso nelle somme a disposizione del quadro economico. L’intervento, infine, prevede un costo totale di 215.000 euro di cui 174.258,00 euro per lavori, oltre ad €. 40.742,00 per somme a disposizione dell’A.C.. L’importo contrattuale è quindi stabilito in via definitiva pari a €. 134.700,71 oltre IVA come per legge.