VALANGA IN SVIZZERA, MORTI DUE SCIALPINISTI LECCHESI DI 30 E 50 ANNI

LECCO – Gli scialpinisti lecchesi Valentino Alquà e Massimo Ratti sono morti questa mattina travolti da una valanga sul Pigne d’Arolla, in Svizzera, a 3.800 metri tra il Cervino e il Gran Combin. 

I due sportivi sarebbero residenti proprio in città, Alquà aveva 49 anni e lavorava per il Soccorso Alpino, Ratti faceva parte del gruppo Asen Park. Insieme ad un terzo alpinista, sopravvissuto, i lecchesi stavano affrontando una via classica ma sono stati sorpresi dalla valanga che non ha lasciato scampo.

“Ho appreso in questi minuti della tragica scomparsa degli alpinisti lecchesi Valentino Alquà e Massimo Ratti, deceduti sulle Alpi Svizzere – Ha dichiarato il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni – . Entrambi abitavano a Germanedo (in realtà Ratti viveva da tempo a Ballabio, ndr) ed erano molto stimati, conosciuti e benvoluti’.

“Interpretando il pensiero della nostra comunità lecchese, sconvolta e affranta da questa notizia, esprimo il mio personale cordoglio e quello della Città di Lecco alla famiglia e agli amici di questi due nostri amati concittadini”.

RedCro