RECUPERATA LA SALMA DI VIRGILIO CARENINI. NIENTE DA FARE
PER IL 60ENNE DI VERCURAGO

CARONA (BG) – Tragico epilogo, purtroppo annunciato, per le ricerche del sessantenne di Vercurago disperso in Val Brembana. È stato trovato infatti morto Virgilio Carenini, del quale non c’erano più notizie da giovedì, quando era scomparso durante un’escursione nella zona di Carona, più precisamente sul Grabiasca.

Stamattina il triste ritrovamento: le squadre di soccorso hanno individuato intorno alle nove la salma del lecchese a poca distanza da dove ieri erano stati recuperati la piccozza e il bastone persi dall’escursionista.

Le ricerche erano ricominciate questa mattina presto dopo l’interruzione causata dal buio. In corso difficilissime operazioni di recupero: la zona è impervia ed è alto il rischio anche per i soccorritori che si stanno prodigando per riportare a valle il corpo senza vita.

Di seguito il comunicato del CNSAS:

Recuperato in mattinata il corpo dell’escursionista disperso da giovedì pomeriggio nella zona del Monte Graviasca, nel comune di Carona, in Val Brembana. Stamattina le squadre del Soccorso alpino della VI Delegazione Orobica si sono portate in quota con l’eliambulanza per esaminare nel dettaglio e in condizioni di maggiore sicurezza l’area in cui ieri erano stati ritrovati una piccozza e un bastoncino, appartenenti all’uomo, 62 anni, residente in provincia di Lecco. Quattro tecnici si sono calati dall’alto in corda doppia e hanno attrezzato il canale; altri quattro si trovavano alla base del canale. Intorno alle 8:45 hanno individuato il corpo, in un crepaccio tra la roccia e la neve, a circa cinque metri di profondità. Terminato il recupero, la salma è stata trasportata nella camera mortuaria di Carona. In tre giorni, i tecnici Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) che hanno partecipato all’operazione, tra ricerche, recupero e coordinamento, sono stati una sessantina.