VA IN SCENA ‘IN BILICO’, UNO SPETTACOLO SULLA RICERCA DI SE’

VALMADRERA – Martedì sera al Centro Culturale Fatebenfratelli è andato in scena lo spettacolo ‘In Bilico‘. L’opera è stata liberamente tratta dal libro “Verso dove nasce il sole” di Valentina Papis, la quale ha vissuto problemi riguardanti i disturbi della condotta alimentare. Lei stessa è stata protagonista dello spettacolo, insieme ad altri due attori.

Le prenotazioni non sono mancate e la partecipazion è stata numerosa. Ad ogni invito è stata associata un’offerta a favore dell’Associazione D.C.A.molo di Asso, che con vari progetti aiuta i giovani affetti da Disturbi della Condotta Alimentare.

SDC13300

Hanno introdotto la serata Angelo Isella e Raffaella Brioni, assessori alla Cultura rispettivamente del comune di Civate e di Valmadrera.

Lo spettacolo ha trattato diverse tematiche: dal tema del viaggio, a quello della ricerca di sé, a quello del perfezionismo. Introducendo anche la problematica del vizio del gioco, ma anche parlando di abusi, anoressia e bulimia. Situazioni apparentemente diverse tra loro, ma che mescolate alla fragilità adolescenziale possono influire pesantemente nella ricerca di sé stessi e della propria strada. Nella rappresentazione infatti queste tematiche vengono esposte e presentate abbastanza apertamente, e grazie all’umorismo e alla bravura degli attanti la durezza degli argomenti non ha influito sulla fluidità dello spettacolo.

Alla fine della serata gli attori si sono resi disponibili a parlare con pubblico per discutere e magari aiutare riguardo alle problematiche trattate durante lo spettacolo. Il messaggio comunque è passato forte e chiaro. Nella vita va bene essere in bilico e non in equilibrio. Stando in bilico si rischia di cadere, certo; ma solo così puoi imparare su quale terreno cammini. E solo così puoi imparare a rialzarti e andare avanti.

Non come quell’uomo che, per paura di cadere, restò seduto per tutta la vita. Però non aveva tenuto conto di due cose: della solitudine, e della morte.

Davide Invernizzi

Pubblicato sotto