LECCO – A giochi fatti si registrano le reazioni della politica agli esiti della tornata elettorale di ieri. Primo a parlare il segretario provinciale della Lega nord Flavio Nogara: “Grande soddisfazione per i risultati elettorali di Colico, Olgiate Molgora, Pescate, Perledo, le cui liste vincenti le abbiamo appoggiate direttamente in campagna elettorale, ma anche per Bellano, Cremeno, Santa Maria Hoè, Crandola con i cui nuovi sindaci sono convinto si potrà lavorare molto bene. La Lega Nord è a disposizione di queste, ma anche di tutte le altre amministrazioni che avranno la volontà di confrontarsi con noi e di condividere le nostre posizioni sulle principali tematiche sulle quali ci siamo battuti in tutta la campagna elettorale: dall’immigrazione, alla famiglia naturale, alla gestione dei servizi pubblici, alla sicurezza e così via. Un grazie di cuore a tutti i nostri candidati per l’enorme lavoro svolto in questi mesi di campagna elettorale, e per essersi messi a disposizione del Movimento per portare avanti i nostri valori e le nostre battaglie. Sono certo che nulla del lavoro di questi mesi andrà perso, perché è stato un lavoro prezioso ed ha un enorme valore… grazie a tutti e buon lavoro ovviamente in particolar modo a tutti i nostri candidati eletti”.
Soddisfazione anche nel Nuovo centro destra. Da palazzo Lombardia sono Mauro Piazza e Daniele Nava a complimentarsi con gli eletti. “Un voto che cambia gli equilibri tra centrodestra e centrosinistra in provincia di Lecco, un voto che conferma la validità del metodo con cui da sempre molti amici lavorano sul territorio e in cui noi ci ritroviamo, fatto di credibilità e lavoro serio, un voto che premia la validità degli uomini e delle donne candidati. Il centrodestra funziona quando si presenta unito e dove fa accordi di buon senso. Sono belle vittorie, in cui amici politici di lungo corso hanno lavorato per anni all’alternativa, sviluppandola in una forma civica, giovane, di rinnovamento”.
“Complimenti e auguri di buon lavoro vanno al sindaco di Bellano Antonio Rusconi (e agli amici Thomas Denti e Pierfranco Pandiani), di Morterone Antonella Invernizzi, di Colico Monica Gilardi (e agli amici Christian Frigerio e Gloria Pedrazzini che hanno lavorato per l’unità del centrodestra), di Cremeno Pieluigi Invernizzi, di Brivio Federico Airoldi, di Cesana Brianza Eugenio Alfonso Galli, di Perledo Fernando Di Giambattista (e a Carlo Signorelli e Fabio Festorazzi; un ringraziamento particolare a Beppe Mambretti per il lavoro svolto), di Crandola Matteo Manzoni (e all’amico Antonio Pasquini leader per le preferenze), di Pescate Dante De Capitani (e agli amici Fausto Borghetti e Renato Rocca), di Nibionno Claudio Usuelli (e all’amico Giovanni Panzuti), di Olgiate Molgora Giovanni Bernocco (e all’amico Giovanni Grasso), di Varenna Mauro Manzoni (e a Gabriella Del Nero e Pinuccio Daielli, che – in particolare – per anni ha lavorato a questa vittoria per lasciare poi posto ai giovani)”.
Inoltre, evidenzia Piazza, “abbiamo assistito alla débacle della sinistra, specie in alcune realtà dove era uscente, in cui ha perso o non si è presentata”. Quanto alla Lega Nord “è andata bene dove ci sono stati accordo e confronto, mentre quando la loro proposta procede in forma solitaria con il mero simbolo e non aggrega in forme civiche non riesce mai ad essere vincente. E in qualche caso, dove si confronta con una proposta moderata, perde anche”.
Come evidenzia il sottosegretario regionale Daniele Nava “siamo di fronte a una vittoria di una proposta politica in cui ci riconosciamo e che costruiamo ogni giorno, basata su persone credibili sia per quanto riguarda i candidati sia per quando riguarda gli accordi”.