UN “CANTONE LOMBARDIA”?
LE RIVELAZIONI DELLA TV SVIZZERA

lombardia elveticaLUGANO (CH) – L’annessione della Lombardia alla Svizzera? Per il ministro elvetico Ueli Maurer la Lombardia poteva tranquillamente diventare il 27° cantone della Confederazione.

“Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tuttti gli scambi commerciali con il nostro paese”. Parte da queste parole, pronunciate a Biasca il 26 marzo 2012 dal ministro svizzero Ueli Maurer, l’inchiesta-fiction Operazione Lombardia di Fulvio Bernasconi per la rete televisiva svizzera RSI.

Queste dichiarazioni accesero subito speranze nei due popoli confinanti portando alla stesura di un accordo informale italo-svizzero, accordo minato però dagli scandali della politica italiana e affossato definitivamente da Mario Monti sostenuto dalle grandi banche d’affari.

Tra spionaggio internazionale, località segrete, politici collusi, il programma in onda sul primo canale della Radiotelevisione svizzera in lingua italiana svela cosa sarebbe potuto succedere se…

La fiction ovviamente non parla della realtà: Operazione Lombardia è un mockumentary, rappresenta cioè vicende di finzione ma facendolo in modo estremamente credibile, utilizzando anche filmati di repertorio e con la complice partecipazione di volti noti. La stessa parola nasce dalla fusione dei termini inglesi mock(beffare) e documentary.

Se siete fortunati riuscirete a vedere il bellissimo primo episodio (di 4) disponibile sul sito ufficiale del canale televisivo (cliccando sul video a centro pagina), prima che venga criptato per il territorio italiano. Ad ogni modo RSI tiene a precisare che “La Lombardia fa ancora parte dell’Italia” e che “Non tutto quello che avete visto è falso”.

Eccezionale il cameo di Elio, Faso e Cesareo mentre compongono il nuovo inno della “Svizzera Lombardizzata”.

 C. C.