TUTELA DEGLI ANIMALI, LECCO
DISCUTE IL NUOVO REGOLAMENTO.
NIENTE CATENE NÉ BALCONI

animali domesticiLECCO – Approda in Commissione al Comune di Lecco il nuovo regolamento per la tutela ed il benessere degli animali frutto di un lungo lavoro coordinato dall’Assessore Ezio Venturini. Sedute al tavolo le associazioni lecchesi Freccia 45, Pro parco cani nostri amici animali, Amici vilal Guzzi, Zampamica e Enpa.

Le principali modifiche che verranno discusse rispetto al precedente regolamento approvato nel 2007 riguarderanno il divieto di detenzione degli animali a catena, in terrazze o balconi per periodi prolungati o comunque incompatibili con il benessere psico-fisico dell’animale, il divieto di esercitare la pratica dell’accattonaggio mediante esibizione di animali, il divieto di destinare al commercio cani o gatti non identificati e non registrati in anagrafe o di età inferiore ai 90 giorni, le modalità e gli obblighi di intervento nel caso di bocconi avvelenati, il divieto assoluto di abbandono sul territorio di specie alloctone, in particolare il divieto di liberare in corsi d’acqua, stagni, laghi e specchi d’acqua le tartarughe palustri esotiche, l’assoluto divieto di danneggiare o distruggere nidi di uccelli, con un incremento delle sanzioni che potranno giungere sino a 3.000 euro.

“Un valore aggiunto per la nostra città: i grandi amici di tutte le associazioni che si sono adoperate in questi mesi in un corposo lavoro per formulare un regolamento per far sì che gli animali vengano valorizzati, tutelati e soprattutto rispettati. Un ringraziamento, naturalmente con l’auspicio che questo non sia un punto di arrivo, ma il punto di partenza in una preziosa collaborazione per futuri progetti” commenta l’assessore Ezio Venturini.

“Le modifiche si sono ritenute necessarie in quanto, negli ultimi dieci anni, si è assistito ad un notevole cambiamento culturale in materia di diritti animali – commenta Susanna Chiesa di Freccia 45 – Maggiore rispetto nei confronti delle altre forme di vita significa una più ampia coscienza e cultura. L’obiettivo di Freccia 45 è portare in Italia la consapevolezza ed il rispetto tipico dei paesi del nord Europa”.

“Nel 2007 il Comune di Lecco, primo tra i Comuni della provincia si è dotato del Regolamento per la Tutela degli Animali – aggiunge Luigi Mauri di Pro parco cani nostri amici animali -. Nel 2018 Il Comune di Lecco, con il passaggio in Commissione, sta completando un percorso necessario e importante: integrare il Regolamento attuale in modo da recepire le esigenze di tutela degli animali emerse in questi anni e recepire nel contempo le norme introdotte di recente dalla Regione Lombardia a partire da una norma storica e fondamentale per il benessere dei cani: il divieto della detenzione alla catena”.