LECCO – Una tromba d’aria si è abbattuta sulla provincia di Lecco. Pioggia e vento forte hanno creato problemi soprattutto nei comuni dell’hinterland. In città i danni maggiori sono stati causati dalla pioggia: alcune strade sono allagate e ci sono disagi soprattutto nella circolazione. Intasati i centralini dei vigili del fuoco, oltre cento le chiamate in meno di due ore. Sulla Statale 36 ad altezza Civate sono caduti alcuni alberi. In condizioni critiche la viabilità in direzione Milano, dove gli alberi hanno invaso la carreggiata. Meno grave la situazione in direzione opposta dove il traffico risulta comunque bloccato a causa degli allagamenti e di alcuni arbusti caduti sull’asfalto. Chiusa la SP 639 a Civate in direzione Milano al km 45 per allagamento. Restringimento carreggiata con possibile rischio di chiusura anche direzione Lecco mezza corsia allagata.
Ore 21:15 accertamenti in corso da parte di Anas e Polizia stradale di Bellano per vedere se aprire la corsia sud del sottopasso di Lecco, mentre resta chiusa la corsia nord.
Chiuse diverse vie della città di Lecco, soprattutto in prossimità dei torrenti, in piena con acqua e fango. Traffico interrotto anche nelle rampe di accesso/uscita dell’attraversamento cittadino. Chiusa la nuova Lecco-Ballabio per allagamento, e con ogni probabilità non verrà riaperta almeno fino a domani.
Sulla SP67 fuoriuscita di materiale in strada da una valletta in territorio Introzzo in corso gli interventi. Sul lago, a Dervio, i pescatori già nel primo pomeriggio hanno ritirato i cavalletti per la pesca agli agoni, presagendo proprio il maltempo.