TRENORD: LAVORI ALLA STAZIONE DI BERGAMO, INTERESSATO ANCHE IL COLLEGAMENTO CON LECCO

MILANO – Da lunedì 5 febbraio nella stazione di Bergamo avranno inizio gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, finalizzati all’adeguamento dell’attuale assetto ai progetti di potenziamento infrastrutturale di prossima realizzazione.

Per consentire l’operatività dei cantieri sarà necessario interrompere la circolazione dei treni fra Bergamo e Ponte San Pietro fino alla conclusione dei lavori, prevista a dicembre 2026. Direttamente interessate dagli interventi le linee Bergamo-Milano via Carnate e Bergamo-Lecco.

I treni circoleranno regolarmente sull’intero itinerario delle linee Bergamo–Brescia e Bergamo-Milano via Pioltello. Sulla linea Bergamo-Treviglio il servizio subirà la riduzione di qualche corsa di rinforzo e alcune rimodulazioni. I collegamenti tra i comuni interessati dall’interruzione saranno garantiti da un servizio sostitutivo con bus.

In particolare, il progetto prevede il potenziamento della configurazione attuale del piano di stazione per consentirne la compatibilità con gli interventi di potenziamento previsti nelle tratte afferenti, quali il raddoppio Bergamo-Ponte San Pietro-Montello e il nuovo collegamento ferroviario con l’aeroporto di Orio al Serio. Saranno realizzati anche marciapiedi più larghi e adeguati al futuro nuovo assetto della stazione. Il completamento degli interventi garantirà un incremento dei volumi di traffico, anche grazie al raddoppio dei binari e al futuro collegamento con l’aeroporto di Orio al Serio. I nuovi marciapiedi e collegamenti miglioreranno anche l’accessibilità della stazione.

Il progetto prevede inoltre l’attrezzaggio lungo linea di nuovi impianti e apparati tecnologici, la soppressione dei passaggi a livello posti lungo la tratta Ponte San Pietro-Bergamo e del passaggio a livello nella tratta Bergamo-Montello (km 23+622) con la realizzazione di nuove opere sostitutive, che garantiranno maggiore regolarità alla circolazione ferroviaria e una riduzione dei tempi di percorrenza tra Milano e Bergamo (via Carnate) e tra Lecco e Bergamo. L’opera del solo nuovo piano regolatore di stazione ha un valore di 102 milioni di euro.