TRATTATO DI PACE IN CCIAA
DANIELE RIVA NUOVO PRESIDENTE
GIOVANNI MAGGI SARÀ IL VICE

RIVA DANIELELECCO – Daniele Riva è stato eletto all’unanimità e per acclamazione presidente della Camera di Commercio di Lecco. Il Consiglio generale, chiamato all’elezione del nuovo presidente, si è svolto mercoledì 9 marzo presso la sede camerale.

È con un comunicato stampa che la CCIAA conferma la nostra anticipazione di stamane: toccherà quindi a Daniele Riva mettere una pietra sul passato, ereditando il trentennale testimone che il Tar ha letteralmente strappato di mano al presidentissimo Vico Valassi, e far sedere allo stesso tavolo le due fazioni che nell’ultimo anni si sono contese il vertice della Camera di Commercio.

ValassiDaniele Riva nel suo discorso ha voluto ringraziare il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Giovanni Maggi, per il passo indietro compiuto con la rinuncia alla candidatura a presidente e ha voluto ringraziare l’ex presidente della Camera di Commercio di Lecco Vico Valassi per il lavoro svolto alla guida dell’ente.

Questa elezione evidenzia il ritrovato spirito di intesa e condivisione tra le diverse anime presenti in Consiglio camerale. Tutte le parti auspicano che ora si possa lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi strategici per il territorio e per la Camera di Commercio. Tra questi vi è senza dubbio la questione del processo di accorpamento delle Cciaa così come previsto dal testo di riforma 124/2015: l’idea è di riprendere il confronto, già avviato, con la Cciaa di Como e la Cciaa di Monza e Brianza per una valutazione congiunta che consenta di esplorare tutte le condizioni possibili per una intesa condivisa.

MAGGI GIOVANNISi segnala inoltre che è stata raggiunta una intesa di massima sulla composizione della futura Giunta, che garantirà la rappresentanza delle associazioni imprenditoriali, e che sarà composta da: Silvia Dozio (artigianato), Francesco Renzoni (agricoltura), Luigi Sabadini (industria), Giovanni Maggi (industria), Peppino Ciresa (commercio) e Wolfango Pirelli (organizzazioni sindacali lavoratori); all’interno della nuova Giunta il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Giovanni Maggi, sarà nominato vicepresidente dell’ente camerale.