TORNA IL ‘MERCATO EUROPEO’ SUL LUNGOLAGO, CIBI DALL’ITALIA E DA TUTTA EUROPA

LECCO – Al via la quarta edizione del ‘Mercato Europeo‘, dal 16 al 18 maggio, il commercio nella sua veste sovrannazionale. Sul lungolago arriveranno commercianti da tutt’Italia ed Europa. Una grande apertura all’internazionalizzazione che ormai da tempo parte della cultura di Lecco, sia in ambito produttivo (molte delle nostre aziende lavorano per l’export) che formativo con il Politecnico e da quattro anni nel commerio apopunto, con la manifestazione che si ripresenta la prossima settimana.

Il ‘Mercato Europeo’ è promosso dal Comune di Lecco, in collaborazione con Promozione Confesercenti Bergamo e con il contributo della Camera di Commercio.

I lecchesi e i turisti potranno assaggiare e acquistare le specialità provenienti dai commercianti di Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Olanda, Russia, Spagna e Ungheria.

Le grandi novità del 2014 saranno rappresentate da uno stand di cucina brasiliana, in onore degli ormai prossimi mondiali di calcio, e da un espositore di pregiate ceramiche lituane. Anche l’enogastronomia italiana scenderà in campo con i suoi rappresentanti: ci sarà, infatti, una ricca selezione delle specialità provenienti da Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia e Sardegna.

«Siamo orgogliosi – dichiara l’assessore al Commercio del Comune di Lecco Armando Volonté – di ripetere, per la quarta volta, questa manifestazione. Sono certo che l’evento richiamerà in città numerosi turisti, dato che il lungolago è la cornice ideale per un’iniziativa di questo tipo, dove si potranno gustare i prodotti direttamente sul posto; saranno, infatti, predisposti tavolini e piccole strutture dove ci si potrà fermare per consumare un saporito spuntino in compagnia».
«Ringraziamo innanzitutto il Comune di Lecco che per il quarto anno consecutivo ha voluto promuovere questa manifestazione – afferma il presidente di Confesercenti Lecco Lionello Bazzi –. Siamo certi che anche quest’anno i visitatori non faranno mancare la loro numerosa presenza e il consueto consenso e apprezzamento per i tradizionali e i nuovi prodotti».

L’evento interesserà piazza Cermenati, lungo Lario Isonzo, largo Europa e riva Martiri delle foibe. L’inaugurazione è prevista per venerdì 16 maggio, alle ore 11.30, in piazza Cermenati.