TENTA IL “CAVALLO DI RITORNO”: ARRESTATA DAI CC PER ESTORSIONE

CALOLZIOCORTE – Nella serata di ieri, presso la Stazione Ferroviaria di Calolziocorte, i militari
del Nucleo Operativo della Compagnia di Lecco e quelli della locale Stazione CC, hanno tratto in arresto per estorsione tentata Amenam Emmanuelle Andrea Kouassi, 21enne originaria della Costa d’Avorio, residente in Provincia di Lecco.

La vicenda trae origine dal furto di un Iphone, avvenuto ad inizio mese all’interno di un locale pubblico di Calolzio ai danni di una minore, che è stata  successivamente contattata via sms per ottenere la restituzione del telefono in cambio della cifra di 150 euro. I fatti sono stati narrati immediatamente ai Carabinieri che ieri si sono mimetizzati per attendere che l’estorsore, poi rivelatasi essere una ragazza, si presentasse all’appuntamento per ottenere il pagamento della somma richiesta illecitamente e restituire il telefono.

Già dal pomeriggio i Carabinieri hanno monitorato il luogo convenuto dell’appuntamento e, quando hanno visto arrivare la giovane ivoriana, hanno capito che era la responsabile del reato; giusto il tempo di averne la conferma e hanno proceduto a fermarla, rinvenendo il telefono rubato.

Nello stesso contesto, un giovane ivoriano, G.P., anch’egli residente in provincia, è stato deferito per ricettazione, avendo avuto la disponibilità del cellulare in questione.

Processata per direttissima nella mattinata di oggi l’arrestata ha patteggiato 7 mesi e 20 giorni di reclusione, pena sospesa.