TEMPORALI FORTI IN SERATA,
L’ALLERTA SALE AD “ARANCIO”
PER IL LECCHESE E IL COMASCO

allerta-meteo1MILANO – Cresce da Ordinaria a Moderata (codice arancione) l’allerta meteo della Protezione civile regionale per rischio temporali forti e rischio idrogeologico su tutto il lecchese, il comasco e il varesotto a partire dalle 21 di questa domenica 4 giugno.

Nello specifico allerta Moderata sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco). Resta Ordinario il livello di guardia sulle zone IM-01 (Valchiavenna, Provincia di Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, Provincia di Sondrio), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).

SINTESI METEOROLOGICA – Sulla Lombardia è prevista la persistenza di flusso sudoccidentale instabile da oggi fino al tardo pomeriggio di martedì 06/06, con passaggi di impulsi perturbati: il primo tra la tarda serata di oggi 04/06 ed il mattino di domani 05/06; il secondo dal tardo pomeriggio di domani 05/06 fino al pomeriggio di martedì 06/06. In queste due fasi si avranno anche temporanee accentuazioni dell’instabilità a carattere temporalesco su diverse zone della Lombardia, anche di pianura, mentre le piogge in generale insisteranno in prevalenza sul settore Nordovest della Regione. Nel primo passaggio di domani, le piogge più persistenti coinvolgeranno soprattutto la zona sul confine tra il Piemonte Settentrionale e la Svizzera Ticinese; la Lombardia sarà interessata marginalmente.