TEMPORALI FORTI IN SERATA.
ALLERTA METEO REGIONALE

allerta meteo protezione civileMILANO – La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) dalle ore 17 di oggi, mercoledì 15 giugno, per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte. Previsto invece livello giallo di criticità (ordinario) per al giornata di domani.

Una vasta area depressionaria con centro sulle Isole Britanniche continua ad influenzare il tempo sul Nord Italia. A partire da domani 16 giugno, tale struttura interesserà in maniera diretta la Lombardia, determinando un marcato peggioramento del tempo che persisterà almeno fino al mattino di venerdì.

Dalla serata di oggi 15 giugno, aumento della probabilità di rovesci e temporali a partire da Nordovest. Per la giornata di domani fenomeni temporaleschi e precipitazioni diffuse da moderate a forti sui rilievi alpini-prealpini, fascia
pedemontana e alta pianura, anche molto forti su Nordovest; precipitazioni da deboli a moderate, solo localmente forti, su medio-bassa pianura e Oltrepò. A fine evento possibili cumulate abbondanti o molto abbondanti su fascia prealpina, soprattutto sul settore di Nordovest. Ventilazione moderata dai quadranti orientali, specie su pianura.