SUPERLAVORO PER I SOCCORRITORI
TRA VALLI, LECCO E DINTORNI

ELISOCCORSO-SOPRA-MONTILECCO – Giornata calda e soleggiata, tantissima gente in montagna: quattro feriti recuperati da Soccorso alpino ed eliambulanze del 118 sui sentieri montani lecchesi, in un quinto caso purtroppo non c’è stato nulla da fare con un 70enne del milanese colto da un fatale malore ai Piani di Bobbio. Nella stessa zona i tecnici del Soccorso Alpino hanno recuperato una 57enne precipitata da una ferrata, portata poi in elicottero all’ospedale ‘Manzoni’ a Lecco.

Un escursionista di 64 anni è stato a sua volta trasportato al nosocomio cittadino dopo il recupero sul Medale.

elisoccorso grignone cnsasAlle 14:00 è giunta la chiamata per un uomo infortunato sulla cresta della via Invernale del Grignone, sopra il bivacco Comolli. L’elicottero decollato da Milano, grazie a una schiarita, ha portato in quota una prima squadra, mentre un’altra squadra la stava raggiungendo prima in fuoristrada, poi a piedi verso la località Pialeral, per un dislivello di circa 800 metri. L’infortunato è stato condizionato e poi è iniziata la calata con barella portantina. Le calate sono proseguite fino al Pialeral con il supporto di altri tecnici, sopraggiunti in supporto. Il medico del Soccorso alpino ha rivalutato l’infortunato, che alle 20 è stato consegnato all’ambulanza.

Infine a Valmadrera (San Tommaso), un bimo di 10 anni è caduto e anche in questo caso l’elisoccorso ha recuperato il piccolo ferito, “recapitandolo” al Manzoni.