SULLE STRADE DI LECCO,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
VIA OVERIJSE A MAGGIANICO

CARTINA VIA OVERIJSENome della via: Via Overijse.

Rione e posizione della via: Maggianico, collega viale Brodolini, dalla “rotonda del Taurus” alla stazione di Maggianico.

LECCO – Overijse è una città delle Fiandre in Belgio con cui Lecco è gemellata (le altre sono Macon, Igualada, Szombathely e Mytišči). In onore del gemellaggio tra le due città gli amministratori decisero di dedicare una via alla città belga, il cui significato (curiosamente) è anch’esso toponomastico e tradotto letteralmente è “sopra l’Ijse” ovvero il fiume che attraversa l’abitato.

In particolare dopo il trattato di Maastricht numerosi comuni europei presero contatti con altri in diversi stati dell’unione per creare questo legame simbolico stabilito per sviluppare strette relazioni politiche, economiche e culturali, ispirato da comuni ideali di pace e benessere.

I gemellaggi vengono stabiliti tra comuni che hanno, nelle loro storie o origini, punti in comune nei quali riconoscersi. A tale scopo l’amministrazioni comunali lecchesi portano avanti da anni una serie di iniziative atte a rafforzare il rapporto tra la nostra città e i vari comuni gemellati anche per far conoscere la nostra realtà.

A.G.