SULLE STRADE DI LECCO,
RUBRICA DI TOPONOMASTICA:
LA VIA DEL SEMINARIO

Nome della via: Via del Seminario.via-seminario-cartina

Rione e posizione della via: Castello, collega piazza XXV Aprile a via Moneta.

LECCO – Una grossa fetta della toponomastica lecchese, ma anche italiana, è coperta senza alcun dubbio da quei nomi derivanti dai sostantivi che definiscono un posto: piazza della chiesa o via della fucina, sono alcuni esempi di questa caratterizzazione. Il 28esimo episodio della nostra rubrica “Sulle strade di Lecco” è dedicato ad una via di questa tipologia: via del Seminario.

Nonostante a Lecco non sia più presente il seminario da quasi due secoli, il complesso monastico e la chiesetta ad esso collegata sono ancora lì, a testimonianza di tempi passati, anche se nel primo, ristrutturato negli anni ’80, sono stati realizzati degli appartamenti, mentre la seconda, architettonicamente immutata, è divenuta una chiesa di dottrina ortodossa per poter andare incontro alle esigenze dei fedeli immigrati dai paesi dell’est.

ex-seminario-di-leccoLa chiesetta di Santa Maria Maddalena del seminario è stata eretta su quella che un tempo era l’antica chiesa di San Bartolomeo, risalente al XIII secolo, che era stata aggregata, intorno al 1505, al complesso templare dei cistercensi di Santo Stefano (oggi Cappuccini).

La denominazione di Santa Maria Maddalena compare però solo nel 1685 quando la chiesa allora in gestione delle monache fu aperta al pubblico. Nel 1795 il complesso monacale fu trasformato in seminario e così rimase fino al 1839. È in questo periodo che il posto acquisisce il nome di Seminario che ancora oggi dà il nome alla via che lo ospita.

A. G.