SPORT GRATIS PER I RAGAZZI:
A CALOLZIO SI REALIZZA L’IDEA
DEI GIOVANI DEMOCRATICI

OPEN SPORT 2CALOLZIOCORTE – Cinque lunghi mesi di lavoro ed impegno sono culminati oggi con l'”inaugurazione”, nella palestra della frazione di Pascolo, del progetto Open Sport, promosso dai Giovani Democratici di Calolziocorte e Valle San Martino. 

Dopo aver ottenuto un finanziamento nominale di 1.000 euro ed essere stato inserito nel bando regionale Sport Insieme, il progetto ha finalmente preso il via, aprendosi con un pomeriggio di sport, che ha richiamato ben 14 partecipanti, tutti amanti della pallacanestro.

“Scopo del progetto – ha spiegato il segretario di circolo Riccardo Casagranda – è quello di garantire a tutti la possibilità di praticare sport in modo gratuito e non competitivo, rivolgendo l’attenzione agli sport che generalmente non prevedono l’affitto di campi appositi”.

L’iter non è stato certo breve: dopo la prima presentazione del progetto in consulta giovani a Calolziocorte, dove l’idea OpenSport ha riscosso un grande successo, il progetto è stato inserito nel più ampio ambito del bando di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, che avrebbe promosso progetti rivolti a chi non ha mai avuto la possibilità di fare sport, e per motivazioni economiche e per motivazioni fisiche legate, ad esempio, a disabilità. Il progetto è stato infine inserito nel bando regionale SportInsieme e ha ricevuto un finanziamento nominale di 1.000 euro.

OPEN SPORT 1

“Abbiamo pensato ad una soluzione outdoor e ad una indoor: nel primo caso, sfrutteremo gli spazi del palazzetto del Lavello, mentre nel secondo la palestra di Pascolo nel pomeriggio della domenica. In entrambi i casi l’utilizzo delle strutture sarà totalmente gratuito“, ha continuato Casagranda.

“Il risultato di oggi è stato sorprendente: nonostante il gruppo Facebook del progetto sia stato aperto solo due giorni fa, la risposta è stata entusiasta e numerosa. Abbiamo iniziato con il basket, ma il nostro intento è quello di aprirci anche agli sport cosiddetti minori. Si tratta di un inizio molto significativo, che mostra come la politica fatta da giovani per i giovani ha ancora senso e che impegnarsi in qualcosa in cui si crede veramente non è mai vano”, ha concluso con orgoglio il segretario GD.

G.M.