SICUREZZA EVENTI PUBBLICI,
SEMPLIFICATA LA NORMATIVA.
COMMENTA LA LEGA LECCHESE

ROMA – “Nella mattinata di ieri il Ministero dell’Interno ha emanato una direttiva chiarificatrice sulle misure di safety da adottare in occasione di pubbliche manifestazioni ed eventi di pubblico spettacolo. Si tratta di un importante intervento di semplificazione, voluto dal Ministro Matteo Salvini e molto atteso dalle realtà associative di tutto il territorio nazionale, che riconosce centralità all’amministrazione comunale e al sindaco nel garantire adeguati standard di sicurezza nell’organizzazione di eventi senza eccessi di burocrazia”. Così i senatori della Lega Antonella Faggi e Paolo Arrigoni, neo designato componente del Copasir, commentano la direttiva sulla quale hanno lavorato, tra gli altri, i sottosegretari della Lega Molteni e Candiani.

“La direttiva – continuano Faggi e Arrigoni – ha il merito di ricomporre in un quadro coerente e unitario le precedenti linee di indirizzo individuate per consentire misure più efficaci per la sicurezza e l’incolumità dei partecipanti alle manifestazioni, il tutto nel rispetto delle tradizioni storico – culturali delle comunità locali, che come sappiamo, sono una vera e propria risorsa sia dal punto di vista sociale che economico, in particolare se pensiamo alla provincia di Lecco”.

“Le nuove indicazioni operative intendono assicurare un “approccio flessibile” alla gestione del rischio. L’obiettivo è infatti quello di rendere le prescrizioni maggiormente conformi alle peculiarità del territorio e delle manifestazioni programmate a livello locale”, concludono i senatori lecchesi.