SETTIMANA DI NERA A LECCO/
BRIVIO: “ALTA LA GUARDIA,
MA NON SIAMO IL BRONX”

Virginio Brivio bis sindaco fascia 5LECCO – Lecco non è il Bronx. Non voglio mettere le mani avanti né tantomeno non vedere un quadro sociale preoccupante e pauroso, nel senso che mette paura. I recenti episodi che hanno trovato ampia, e forse anche esagerata, eco sulla stampa, rimettono al centro la questione dell’ordine pubblico che, come si sa, ha molteplici facce che chiamano in causa un complesso di soggetti.

Per quanto ci riguarda, da tempo abbiamo intensificato l’azione della Polizia Locale e continueremo ad intensificarla anche alla luce degli ultimi provvedimenti del Governo che ha assegnato agli Enti locali compiti più incisivi e con essi maggiore responsabilità. Credo tuttavia che per colpire nel segno gli atti di violenza, sia doveroso e anche utile non generalizzare e “sparare” nel mucchio. Sono gesti criminali, non c’è dubbio, e non vanno assolutamente sottovalutati, ma da qui ad affermare che siamo davanti a una criminalità organizzata ce ne corre.

rapina stazione coltelloSono costanti i rapporti tra Comune, Prefettura e Forze dell’ordine, nella convinzione che solo uno sforzo unitario e concordato possa portare frutti alla convivenza civile. Certo anche i cittadini devono collaborare con la stessa attenzione che pretendono legittimamente da chi la tranquillità la deve garantire. Le modalità sono le consuete ma vale la pena ricordarle: a partire dalle segnalazioni tempestive anche quando il sospetto è incerto, perché è meglio intervenire “a vuoto” che sottovalutare una situazione. Anche un’appendicite può trasformarsi in peritonite. Su questo tema, così caldo e nel quale il grafico degli episodi presenta picchi e fasi di quiete, si usa dire che non bisogna abbassare la guardia. Mai frase fatta è più eloquente di questa. Anche perché occorre guardare alla città nel suo complesso e non farsi condizionare dall’idea che il centro sia più a rischio della periferia. Certamente ci sono luoghi più sensibili e più esposti al passaggio e all’incontro di figure sospette, ma la nostra strategia/attenzione va da Laorca a Chiuso, passando per il centro. E ciò non vale solo per l’ordine pubblico, ma per una scelta di campo che ci vede impegnati a 360 gradi. Tralascio l’appello scontato al buon senso dei lecchesi, ma mi sento di dire che il nostro impegno sarà moltiplicato, anche a costo di sottrarre alla stampa il foraggio per titoli e articoli sensazionalistici.

POLIZIA LOCALE centrale OperativaQuesta settimana, a proposito di sicurezza del cittadino a 360 gradi, abbiamo presentato i dati di attività 2016 della Polizia Locale. Qui potete trovare tutti i numeri relativi al lavoro svolto ogni giorno con dedizione dagli agenti guidati dal comandante Franco Morizio. Alla conferenza, a dimostrazione di un lavoro svolto in sinergia, il vice prefetto di Lecco, Stefano Simeone che si è complimentato con la nostra Amministrazione, definita “lungimirante” nell’aver portato avanti – tra le prime in Italia – il sistema di tracciabilità delle targhe. Un progetto che funziona e che viene preso a modello da realtà anche più grandi di noi (tra gli ultimi ad aver fatto visita alla Centrale, il Comune di Milano).

Virginio Brivio
Sindaco di Lecco

QUESTA SETTIMANA A LECCO
DALL’ARCHIVIO DI link-lecconews

Prefettura LECCO

SICUREZZA/LA PREFETTURA
SMENTISCE GLI ALLARMISMI
MA GARANTISCE PIÙ IMPEGNO

14/02/2017
LECCO – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, alla luce delle recenti aggressioni …
polizia-locale

IN CENTRO CON UN MARTELLO:
FERMATO DAI VIGILI DI LECCO
PREDA DI RAPTUS VIOLENTI

14/02/2017
LECCO – La polizia locale di Lecco è intervenuta ieri sera, 13 febbraio, in Municipio dove un uomo, sottratto un estintore dalle pareti di Palazzo …
carabinieri inseguimento mitra

CIVATE: TROVATA DAI CARABINIERI
UN’OGIVA NELLA SEAT COLPITA.
IL COLPO ERA DESTINATO AD ALTRI?

14/02/2017
LECCO – Una ogiva (cioè la parte anteriore di un proiettile) è stata rinvenuta dai Carabinieri di Lecco nel corso delle indagini sul misterioso episodio …
rapina stazione coltello

LECCO/TENTA RAPINA IN STAZIONE.
FERMATO UN MINORENNE,
AVEVA ANCORA IL COLTELLO

14/02/2017
LECCO – Nella serata di ieri 13 febbraio una giovane donna residente a Lecco, ha denunciato ai carabinieri di Lecco un’aggressione subita poco …
carabinieri-manette-arresto

LECCO/LITIGA IN UN LOCALE
E AGGREDISCE I CARABINIERI.
OTTO MESI A UN VENTENNE

13/02/2017
LECCO – Arrestato per resistenza a pubblico ufficiale un 20enne marocchino residente a Malgrate. È successo nella notte tra sabato e domenica: …