RUGBY/TRE METE NON BASTANO
A CASALE TERMINA 22-19,
IN SERIE A CI VANNO I VENETI

rugby playoff casale 3CASALE SUL SILE (TREVISO) –  Si è conclusa la nostra diretta web per la partita decisiva al salto del Rugby Lecco in serie A.

I Leoni blucelesti non sono riusciti a ribaltare la sconfitta casalinga dell’andata. In Veneto il Lecco non è mai stato in vantaggio, ha subito la precisione del calciatore avversario (100% di realizzazioni) e sofferto la superiorità in mischia dei biancorossi.

Tre mete, tutte avviate dalla fase di rimessa laterale, non sono però bastate e lo scontro si è chiuso sul 22-19. Quella di Casale è stata comunque una bella partita, tesa e con il risultato sempre in discussione. Tribune gremite e tifo incessante su entrambi i fronti, e una bellissima invasione di campo dei bambini e dei tifosi del Casale -Rugby style!-.

Si conclude dunque con una nota amara una stagione che ha visto i ragazzi di coach Damiani superare ogni aspettativa. Un campionato dominato per tutta la stagione, il primato in classifica perso solo nelle ultime giornate, e i play off conquistati con tre gare di anticipo.

I veneti hanno la meglio anche nell’altro incrocio playoff. Il Parabiago, capolista nel girone del Lecco, vince a Paese l’andata ma perde il ritorno casalingo (24-32; 15-28. 5 punti entrambe). In A salgono anche Primavera, che si impone sul Civitavecchia (25-41; 44-7. 10 punti a 0), e Cus Roma che ha la meglio sul Noceto (16-0; 22-13. 4 punti entrambi).

—————————-

Partita finita. 22-19 per il Casale, i veneti vanno in serie A.
Il Lecco ce l’ha messa tutta ma ha perso entrambi i match playoff e resterà in B.

76′ – Terzo cambio in prima linea, Rigonelli lascia il posto a Turati. Dalla panchina si alza anche Colombo N. che entra in campo per Scandolara.

rugby playoff casale 10

75′ – Il Lecco ribadisce la superiorità in tousche e schiaccia la terza meta. Ancora un rimessa laterale sui cinque metri, avanzamento e meta tecnica. 22-19

Il Casale è tecnicamente meno dotato del Lecco, ma supera i lariani in disciplina e ordine, oltre che come già si sapeva in mischia chiusa.

71′ – Il Casale conquista un altro piazzato. Dalla tre quarti Mucelli centra ancora i pali e mantiene il 100% delle realizzazioni in questo match. Biancorossi ancora avanti per 22-12

70′ – A dieci minuti dal termine Cilio sostituisce Rossi in mediana.

66′ – L’arbitro concede una meta tecnica al Casale, trasformata. 19-12 per i veneti

60′ – Cartellino giallo per il neoentrato Ghilotti, il Lecco ora giocherà in 14 i prossimi 10 minuti

54′ – Doppio cambio in prima linea. Escono Shota e Motta, entrano Ziliotto e Ghilotti

rugby playoff casale 8

50′ – Ancora un infortunio tra i blucelesti, Cavallo sostituisce Dell’Oro

47′ – Il Lecco torna in campo agguerrito. Ancora touche ai 5 metri e in due fasi Rigonelli schiaccia in meta. Brambilla trasforma. 12-12 e match apertissimo

17.43 – Il primo tempo termina sul 12-5 per il Casale. I padroni di casa giocano con astuzia, prendono calci sfruttando la superiorità della loro mischia e Mucelli dalla piazzola non ha sbagliato un colpo.

27′ – Arriva la reazione del Lecco. Touche ai 5 metri e meta di mischia per Denti. Ora il tabellone recita 12-5

21′ – Quarto piazzato per il Casale che si porta sul 12-0. Questa volta il fallo poco fuori dal centro campo

rugby playoff casale 6

16′ – Arbitraggio molto severo, e il Casale allunga con un altro piazzato di Mucelli (9-0)

15′ – Infortunio per Fumagalli, in campo col 19 Marco Denti

Nel primo quarto d’ora la partita si è giocata tra le linee dei 22 metri. Match vivace ma con pochi sprazzi di gioco al largo

12′ – Altro calcio di punizione per il Casale, pali centrati e vantaggio 6-0

10′ – Lecco in difficoltà sulla rimessa laterale, i biancorossi dimostrano di essersi preparati contro uno dei punti di forza dei blucelesti

2′ – Calcio piazzato per il Casale. Realizzato, 3-0 per i padroni di casa

17.00 – Calcio d’inizio per il Casale

rugby playoff casale 516.45 – Ecco il XV che scenderà in campo:
15 Joseph Brambilla, 14 Andrea Dell’Oro, 13 Marco Milani, 12 Marco Rusconi, 11 Alessandro Scandolara; 10 Sebastian Damiani, 9 Nicola Rossi; 8 Daniele Fumagalli, 7 Filippo Parini, 6 Thomas Colombo; 5 Franco Frigerio, 4 Filippo Valentini; 3 Shota Butskhridze, 2 Giacomo Rigonelli, 1 Matteo Motta.
A disposizione: 16 Francesco Ziliotto, 17 Giorgio Turati, 18 Andrea Ghilotti, 19 Marco Denti, 20 Nicolas Colombo, 21 Roberto Cilio, 22 Daniele Cavallo, 23 Alberto Scandolara.

 

15.30 – Bel colpo d’occhio dei lecchesi che con pullman e auto arrivano a Casale e già un ora e mezza prima dell’inizio della partita riempiono il settore dello stadio ‘Eugenio’.

rugby playoff casale

Diretta web a cura di Cesare Canepari, Pietro Aldeghi, Maria Chiappa

.

.

.