RUGBY, SCONTRO AL VERTICE:
NEL FANGO DEL BIONE
IL LECCO TORNA CAPOLISTA

rugby lecco parabiago (51) squadraLECCO – Motta, Rigonelli, Shota; Valentini, Parini; Colombo, Denti, Fumagalli; Cilio, Damiani; Rossi, Rusconi, Scandolara, Colosimo; Brambilla. Subentrati a partita in corso Ziliotto, Sgarbossa, Turati, Frigerio, Orlandi, Milani; a disposizione Riva. All. Locatelli. Meritano l’apertura i leoni blucelesti che nel fango del Bione, con una gara di alto livello e sacrificio, hanno sconfitto la capolista e riconquistato la vetta del girone.

Grandissima prestazione di tecnica e tenacia del Rugby Lecco che in un terreno ai limiti dell’agibilità, sconfiggono per 9-6 il Parabiago. Confronto molto sentito da entrambe le squadre che si giocavano il primo posto in classifica, e anche il pubblico ha risposto numeroso a questo big match.

I blucelesti reduci da due domeniche non certo esaltanti, la sconfitta contro il Biella e la vittoria più complicata del previsto contro il Bergamo, sono riusciti a ritrovare la giusta concentrazione e foga agonistica. Il primo tempo si è chiuso sul 3-3: al calcio realizzato dal Parabiago al 20° ha risposto l’eroe di giornata Brambilla concludendo nel migliore dei modi un calcio di punizione conquistato dai compagni di squadra mentre erano in inferiorità numerica per l’espulsione temporanea di Rigonelli.

rugby lecco parabiago (19)Nel secondo tempo sono ancora gli ospiti a portarsi in vantaggio mettendo tra i pali un altro calcio di punizione, ma nuovamente vengono raggiunti grazie all’abilità dalla piazzola di Brambilla al 16°. Da questo momento l’inerzia della partita si sposta a favore dei padroni di casa che alzano il baricentro e trovano altri 3 punti con il solito Brambilla al 33°.

Gli ultimi minuti sono entusiasmanti per le due tifoserie che animano la tribuna coperta. Il Parabiago fa di tutto per portarsi a casa la partita ma deve fare i conti con la solida, ben organizzata e soprattutto disciplinata difesa bluceleste. Grazie a questa stoica prestazione il Lecco si riprende il primo posto in classifica con un punto di vantaggio sul Parabiago.

La qualità delle due formazioni ed il ritmo di gioco costantemente intenso hanno offerto una partita di ottimo livello, nonostante il punteggio assai povero. Da segnalare un salvataggio sulla linea di meta di Colombo che riesce a portare fuori dal campo l’avversario e l’occasione avuta da Valentini che per pochi centimetri non schiaccia in meta l’ovale.

Vittoria ottenuta grazie a un’ottima attitudine e a una grande preparazione, lo staff tecnico Damiani Locatelli Zottola ha impostato la squadra al meglio, focalizzandosi sui particolari in grado di fare la differenza in una partita del genere. Dall’altra i blucelesti hanno lavorato duramente tutta settimana e sono riusciti ad esprimersi al meglio in ogni fase del gioco, sia nelle fasi statiche come mischie e touch, sia in quelle aperte dove si è efficacemente gestito sia il gioco al piede che quello alla mano. Ci sarà ancora da lavorare in vista dei prossimi impegni, a cominciare da domenica prossima contro il Settimo Torinese, sempre nella cornice amica del Bione.

Vittoria di misura anche per la serie C che si è imposta per 5-0 nel derby casalingo contro il Como.

M. D.