RUGBY LECCO: UNA MAGIA DI ROSSI
E UNA DIFESA INCROLLABILE
PORTANO A UN PASSO DAI PLAYOFF

Rugby Biella (7)BIELLA – Ennesimo week end da incorniciare per il Rugby lecco. Innanzitutto l’importantissima vittoria della serie B ottenuta per 22 a 10 sul difficile campo del Biella. Grazie all’ottima prestazione di tutta la squadra il Rugby Lecco si porta ad un passo dai play-off, complice la sconfitta del Sondrio ad opera del Grande Milano. Per raggiungere l’accesso matematico alla fase finale i ragazzi di coach Damiani devono ottenere almeno tre punti e con quattro partite da giocare l’impresa è sicuramente alla portata. Il Parabiago dista solo 2 punti in classifica e, molto probabilmente, lo scontro del 26 aprile deciderà chi si posizionerà al primo posto al temine della stagione regolare.

La partita. Il Lecco si è presentato in Piemonte con una formazione dettata dalle numerosa assenze tanto che Sebastian Damiani ha dovuto convocare due giocatori delle giovanili, Marco Mastrogiorgio e Alberto Mariani, protagonista quest’ultimo di un ottimo esordio per riempire i reparti lasciati scoperti dagli indisponibili. Dall’infermeria le uniche notizie buone sono il rientro di Motta dopo uno stop di due mesi e il ritorno nel quindici titolare di Ziliotto e Fumagalli, dopo qualche problema fisico. Nonostante tutte le difficoltà i blucelesti sono entrati in campo con lo spirito giusto, premiato dopo solo 5 minuti con la prima meta. Scandolara lanciato alla perfezione dai suoi compagni sfrutta al meglio la sua velocità e muove il risultato, Brambilla realizza e porta il Lecco a 7 punti.

Rugby Biella (2)La reazione del Biella non si fa di certo attendere. Al 7° lo scozzese Hogg avvicina le due squadre ma il Lecco nonostante le palesi mancanze in rimessa laterale non si scompone e riparte, come è accaduto durante tutto l’anno, da un’ottima difesa. Una serie di placcaggi duri rimette sui giusti binari la partita, gli orsi si rifugiano nel gioco al piede mentre i leoni pur macinando gioco faticano a segnare. Solamente allo scadere Brambilla piazza altri 3 punti chiudendo il primo tempo sul 10 a 7.

Il secondo tempo sembra una copia del primo: dopo 6 minuti arriva la seconda meta, questa volta a battere l’ultimo avversario è Cavallo, appena entrato in campo al posto di Brambilla. Milani è bravo a piazzare e il Lecco allunga 17 a 3. Il match sembra in discesa per i ragazzi di capitan Colombo ma un giallo a Damiani per falli ripetuti riapre completamente la partita. Il Biella ne approfitta subito segnando una meta al 49°. Pur in difficoltà i blucelesti non cadono nel buco nero, si riorganizzano e respingono per diverse volte gli assalti avversari. La partita volge al peggio quando al 65° Fumagalli, tra l’altro autore di una grande partita, commette un’ingenuità placcando un avversario senza palla e lascia la squadra in inferiorità numerica per 10 minuti.

Rugby Biella (11)Proprio nel momento di maggior difficoltà Rossi, da vero campione, riesce a inserirsi nei pochi centimetri liberi tra un raggruppamento e la linea laterale, superare con un calcetto a scavalcare l’estremo avversario per poi schiacciare la palla in meta. La magia di Rossi porta il Lecco a distanza di sicurezza e spegne ogni velleità del Biella; dopo alcuni attacchi sterili la partita finisce 22 a 10.

Domenica prossima i blucelesti affronteranno sul campo del Bione i ragazzi del Bergamo. Una vittoria permetterebbe di festeggiare lo storico traguardo dei playoff, con tre partite di anticipo dal termine della “regular season”.

Vittoria anche per la squadra cadetta che nel campionato di serie C supera per 55 a 0 il Sesto San Giovanni: soddisfazione per i ragazzi di Molinari e Fontana. Lunga serie di vittorie anche per le giovanili: l’under 16 si impone per 87 a 0 contro l’Orio, la U18 batte i Diavoli Rossi Varese 57-0, mentre la U14 si è classificata terza nel prestigioso torneo di Parma, premiati dall’azzurro Mauro Bergamasco.

M. D.

rugby classif B 18a