RUGBY LECCO: PRIMA SCONFITTA.
ATTACCA MA NON PUNGE,
AL BIONE IL BIELLA FA 13-19.

rugby14 (6)LECCO – Dopo sei vittorie consecutive arriva la prima sconfitta per il rugby Lecco. A fermare i blucelesti è stato il Biella grazie a un cinismo che è mancato ai padroni di casa.

Che la giornata non sia delle migliori per i ragazzi di coach Damiani si capisce subito, quando, nonostante il carattere mostrato sin dai primi minuti, per tre volte Brambilla non centra i pali e la squadra non finalizza diverse altre occasioni.  Al contrario gli ospiti riescono a sfruttare al meglio le poche occasioni, e con tre calci lo scozzese Graham Hogg (fratello di Stuart, l’estremo titolare dei Glasgow Warriors e della nazionale) porta il risultato sullo 0 a 9. I tentativi dei padroni di casa si scontrano con l’ottima difesa dei piemontesi che concedono i primi 3 punti a Brambilla solo nel finale del tempo.

Dopo l’intervallo si ripropone il copione dei precedenti quaranta minuti. I blucelesti continuano a macinare gioco ma sono poco incisivi, merito ancora della difesa del Biella. Al decimo minuto Milani accorcia le distanze ma poco dopo è il solito Hogg a riportare la sua squadra a più-6. Col passare del tempo il Lecco alza il baricentro portandosi stabilmente nella metà campo avversaria ma nemmeno in questo frangente riesce a marcare punti. Un’espulsione temporanea ai danni di Valentini complica ulteriormente le cose, i piemontesi sono bravi ad approfittarne e realizzano la prima meta della giornata.

Il Lecco non si da per vinto e a pochi minuti dalla fine accorcia le distanze grazie a una meta di capitan Colombo prontamente realizzata da Milani. Ci sarebbe ancora tempo per raggiungere la vittoria ma il XV di casa, complice la stanchezza, non riesce ad agguantarla. La partita termina sul 13 a 19 e i blucelesti si devono accontentare di un solo punto.

Con la prima sconfitta stagionale la squadra lariana abbandona il primo posto in classifica, superati per due punti dal Parabiago. Settimana prossima il Lecco sarà impegnato sul campo del Bergamo, penultimo nel girone, dove una vittoria è d’obbligo per arrivare nel modo migliore possibile allo scontro di vertice col Parbiago del 14 dicembre.

Ennesimo successo nel settore giovanile: l’Under 14 batte il Malpensa per 50 a 5, la U16 si impone con un largo 77 a 0 contro Orio al Serio. La serie C infine ottiene una vittoria in trasferta contro il Rugby Sesto con il risultato di 31 a 0.

M. D.

rugby classif B 7a