RUGBY LECCO: NEL GIRONE
CON PARMA E SARDE
MA SI PUO’ FARE BENE

rugby lecco mar14 07ROMA – Ufficializzati da pochi giorni i gironi per la Serie B della palla ovale italiana insieme al calendario del campionato 2014-2015. Lunghe trasferte aspettano i leoni blucelesti, inseriti in un girone in cui potranno giocarsi ogni gara.

Il Rugby Lecco viene da un campionato memorabile, con un girone d’andata in cui ha faticato ad ingranare ed un ritorno da protagonista con una serie di importanti vittorie che hanno garantito la permanenza in Serie B.

La stagione che il pool lecchese, fresco di conferme tecniche e nuovi main sponsor, si presta ad affrontare, lo vedrà ancora inserito nel Girone 1 della serie cadetta, ma non poche sono le nuove squadre che si troverà ad affrontare.

Insieme infatti a Parabiago, Grande Milano, Biella, VII Torino, e Sondrio i lecchesi incontreranno le neopromosse Bergamo e Gussago. Nello stesso girone sono state inserite le compagini parmensi, Rugby Parma e Amatori Parma, entrambe pluriscudettate e reduci da qualche ‘rimescolamento’ societario.

rugby lecco 2013-14Completano il tabellino due team sardi, Capoterra e Alghero, la cui lunga trasferta comporterà per i ragazzi di Sebastian Damiani un ulteriore ostacolo.

Il campionato inizierà il 5 ottobre e sarà subito derby. Sul campo del Bione scenderà il sempre temibile Sondrio, e nell’occasione la statistica che vede i valtellinesi sconfitti negli ultimi tre incontri ufficiali conterà poco.

Promosse in Serie A Lumezzane e ASR Milano che lo scorso anno hanno cannibalizzato il girone, per i blucelesti, si prospetta un campionato in cui potersela giocare ogni domenica a testa alta.

La formula del girone 1 (non in tutti valgono gli stessi meccanismi) prevede la retrocessione per le squadre classificate al 12° ed 11° posto; si qualificheranno invece ai play-off promozione di maggio le prime due classificate.

C. C.