LECCO IERI & OGGI: LA CHIESA
DI SAN ROCCO A MAGGIANICO

LECCO – In occasione della festa di San Rocco, che cade esattamente il 16 agosto, oggi non potevamo trascurare questa festività per il sesto numero di Lecco Ieri & Oggi.

Nel rione di Maggianico, è una delle ricorrenze più sentite, tanto che al Santo è dedicata la festa che si tiene ogni anno in settembre. A lui è dedicata anche la piccola chiesa situata vicino all’oratorio rappresentata nella cartolina del 1907 pubblicata in basso.

La chiesa nonostante alcuni lavori di restauro, ha mantenuto la struttura originaria voluta dall’architetto Giuseppe Bovara nel 1843.

Le differenze che si possono notare dopo oltre un secolo sono sul sagrato della chiesa: dove prima c’erano una serie di alberi che davano ombra alla strada ora vi è una piccola aiuola. Dalla parte destra della strada, gli alberi sono stati sostituiti da dei cipressi e “ingabbiati” all’interno del muro di cinta che protegge il piccolo giardino sul retro della chiesa. I lavori di restauro dell’argine e del ponte sul torrente (limitrofi alla chiesa anche se non ripresi nella foto) hanno portato a interrompere la pavimentazione in sanpietrini che era invece presente nel 1907.

Quello di oggi è anche un augurio che il Santo, protettore degli appestati e patrono di Maggianico insieme a Sant’Andrea, dia un occhio anche al tempo che ha duramente provato il rione in questi ultimi giorni.

A. G.

Chiesa di San Rocco a Maggianico 1907
Chiesa di San Rocco a Maggianico 1907, sotto la stessa nel 2014

Cartoline d’epoca tratte da Gigi Amigoni, Antichi Borghi di Lecco nelle cartoline di inizio secolo, Calolziocorte, Amigoni G., 1996; foto di Lecconews.lc