RIORGANIZZAZIONE IN COMUNE:
FUGGI FUGGI DA PALAZZO BOVARA,
SE NE VA ANCHE UN DIRIGENTE

PALAZZO BOVARA LECCOLECCO – Palazzo Bovara perde i pezzi. Questa volta non si tratta di degrado dello stabile, ma di lavoratori. Infatti alcuni dipendenti, fra cui un dirigente e quattro funzionari anche “di spicco” a breve si trasferiranno in altri enti. Non si è ancora risolta definitivamente la riorganizzazione della macchina comunale, iniziata nell’estate 2015, a seguito delle elezioni vinte da Virginio Brivio.

Gli strascichi infatti proseguono tuttora, a partire dai dirigenti. Dei sei che dovevano essere nominati (o confermati) un anno fa, per ora se ne vedono solamente cinque, visto che Giovanna Esposito, responsabile del settore Cultura e Istruzione, è andata in pensione in estate. Però uno ha i giorni contanti. Manca ancora l’ufficialità, ma tutto sarebbe pronto per il trasferimento in un altro Comune lombardo.

Una vera e propria gatta da pelare per il primo cittadino e per i suoi collaboratori, in primis l’assessore al Personale Corrado Valsecchi e il segretario comunale Michele Luccisano che devono dunque tornare a mettere mano alla macchina comunale che sembra andare a rilento dal momento in cui è iniziato il Brivio bis.

Ma come mai proprio ora c’è il fuggi  fuggi? Con la soppressione delle Province il personale in eccesso è stato messo in mobilità e ha avuto la corsia preferenziale per un trasferimento in altri enti pubblici. La avrebbe tuttora anche il personale di Villa Locatelli, se non che dal Pirellone hanno dichiarato come l’operazione di smaltimento dei dipendenti delle amministrazioni provinciali sia andata a buon fine, quindi da metà ottobre i Comuni lombardi possono assumere chiunque si trovi in mobilità, se ne hanno bisogno. E quindi i lavoratori di Palazzo Bovara non devono attendere per un trasferimento.

Brivio e Valsecchi si vedono così costretti a cercare un sostituto di Giovanna Esposito. Alcuni candidati erano già stati visti e “provinati” sotto silenzio a metà settembre. Pareva che il nuovo dirigente sarebbe stato ingaggiato dopo pochi giorni, settimane al massimo, invece è passato ormai un mese e mezzo e ancora non ci sono novità.