RIMPASTO, I CONTI DI GATTARI:
“MEGLIO ADESSO DI PRIMA,
PERÒ I PANNI SPORCHI …”

LECCO – A 48 ore dal rimpasto di giunta sono del capogruppo del Partito democratico a Palazzo Bovara Vittorio Gattari le prime dichiarazioni ufficiali.

Rimango veramente stupito dal leggere titoli come “gelo fra il PD e il Sindaco Brivio”, dato che il gruppo consiliare del PD ha sempre sostenuto questa amministrazione e continuerà a sostenerla. Dire che la responsabilità delle scelte è del Sindaco significa dire una cosa ovvia, dato che è il Sindaco a nominare la Giunta.

Quanto alla questione di metodo, Brivio nelle ultime settimane si è confrontato con i Segretari dei partiti di maggioranza, i Capigruppo e i singoli consiglieri. Non si può dire che non abbia riflettuto e ascoltato a lungo. Prima gli si criticava di essere lento e poco decisionista, ora che ha deciso lo si critica perché magari non piacciono tutte le scelte.

Può darsi che alcune valutazioni le condividessimo e altre meno, ma i panni sporchi si lavano in casa e non posso accettare di leggere ricostruzioni secondo cui potrebbero esserci sgambetti in Consiglio Comunale, perché tutti i nostri consiglieri sono stati eletti con Virginio Brivio e con un programma che ci stiamo impegnando per realizzare, anche affrontando vicende complicate come la piccola.

Tutte le opinioni sono legittime e rispettabili, ma alcuni dati di fatto sono inconfutabili. Nel 2015 il PD aveva 4 assessori (Bonacina, Bolognini, Rizzolino, e Mazzoleni) oltre al Sindaco. Oggi ne ha 5, perché a Bonacina e Bolognini si sono aggiunti Piazza [nominata nel 2015 ma all’epoca senza tessera, ndr], Fusi e Nigriello. Contando anche il Sindaco, che è il primo esponente del PD, sono 6. Quando le minoranze dicono che il PD ne esce ridimensionato mi viene da sorridere.

Ho letto ricostruzioni secondo cui Dario Spreafico potrebbe uscire dalla maggioranza, mi auguro ciò non succeda e non vedo perché dovrebbe. Tutte le forze di maggioranza sono state “toccate” da questa operazione e tutte possono esserne poco felici per un motivo o per l’altro. Ma conoscendo Dario mi sembra una persona più interessata ai contenuti e ai progetti per la città che al “manuale Cencelli” delle poltrone.

Concludo ribadendo, a nome del gruppo PD, i ringraziamenti sinceri e non formali agli assessori uscenti e gli auguri di buon lavoro ai nuovi entrati. Mi auguro che si torni presto, da ogni lato, a parlare di contenuti, proposte e idee per la città, che credo interessino molto di più ai cittadini lecchesi.

Vittorio Gattari
Capogruppo PD Consiglio Comunale