RICHIEDENTI ASILO A OGGIONO,
I GIOVANI DEMOCRATICI:
“LA LEGA NORD È RIDICOLA”

logo-gd-mappaOGGIONO – I Giovani Democratici del circolo “Alta Brianza e Laghi” partono all’attacco. Il bersaglio è il presidio organizzato da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia contro l’arrivo a Oggiono, in zona Bersaglio, di una ventina di richiedenti asilo come previsto dal progetto provinciale di accoglienza diffusa. Progetto che per la giovanile del Partito democratico è “pioniere in Italia e siamo in prima linea per sostenerlo. Si parla di 3 richiedenti asilo ogni 1000 abitanti, un numero esiguo e parlare di minaccia e invasione come fa la Lega Nord è ridicolo“.

“Il fenomeno migratorio è di portata globale e ha cause complesse, non possiamo pensare di risolverlo con gli slogan inconcludenti come fa la Lega. Accogliere queste persone è un nostro dovere come esseri umani” aggiungono. “Inoltre in questi giorni nel gruppo Facebook ‘Sei di Oggiono se…’ stanno proliferando immagini veramente raccapriccianti e crediamo che sia necessario un intervento delle autorità”.

I Giovani dem non risparmiano un attacco al sindaco di Oggiono, Roberto Paolo Ferrari, che in queste ore è in prima fila nelle proteste contro l’arrivo dei richiedenti asilo: “Il sindaco dovrebbe essere di esempio e porsi dalla parte di chi ha bisogno di aiuto, non fare giochini elettorali sulla pelle delle persone più deboli. Ferrari, e con lui la Lega, dovrebbe anche pensare a risolvere i problemi più importanti per gli oggionesi, come l’accesso per i disabili alla nuova piazza del comune o alle esondazioni del Peslago, invece di creare e alimentare paure infondate”.