RENZO, LUCIA E ALBERTO ANGELA.
RIVEDI “ULISSE” NEI LUOGHI
DEL ROMANZO MANZONIANO

ulisse 1LECCO – “Ulisse, il piacere della scoperta” ritorna nel sabato sera di RaiTre sfogliando le pagine dei Promessi Sposi e calandosi nei luoghi in cui Alessando Manzoni ha voluto ambientare la sua opera. Il nostro territorio finisce nuovamente sulla tv di Stato, questa volta sul terzo canale, dopo sole due settimane dall’appuntamento domenicale di RaiUno dedicato alla Valsassina.

Quella proposta dalla rubrica culturale in onda dal 2000 non è una lettura scolastica del Manzoni, ma l’affresco di una intera epoca: il Seicento. Alberto Angela dimostra come l’autore si sia servito di una documentazione molto accurata riguardante anzitutto gli usi e costumi dell’epoca e i grandi avvenimenti storici: la carestia, la peste, la guerra dei trent’anni, le filande, i duelli.

ulisse alberto angela 1Si approfondiscono tutti questi aspetti anche con l’ausilio dello sceneggiato Rai diretto da Salvatore Nocita nel 1989. Ancora più sorprendente è la rispondenza di alcuni personaggi del romanzo con figure realmente esistite: Don Rodrigo e l’Innominato non sono frutto soltanto della fantasia manzoniana, ma sono presenti – sia pure con altri nomi – nelle cronache “nere” del Seicento.

Particolare attenzione è poi riservata alla figura del cardinale Federico Borromeo: visitando la Biblioteca Ambrosiana, la prestigiosa istituzione da lui fondata, si capisce l’importanza che ha avuto per la città di Milano. Il viaggio di Alberto Angela comprende il Duomo, ancora in fase di costruzione quando Renzo arrivò in città, e la casa di Manzoni, dove l’autore scrisse il romanzo illustrando ai suoi “25 lettori” quelli che sarebbero diventati i valori del Risorgimento in Italia, antagonisti di quelli del 1600: la libertà, l’indipendenza dallo straniero e la ricerca di una nuova giustizia sociale.

 > RIVEDI QUI LA PUNTATA DI “ULISSE”

ulisse 3